Da lunedì 28 novembre è stato assegnato alla Questura di Modena il Dott. Nicolò D’Amico, 52 anni e 3 figli, Primo Dirigente della Polizia di Stato, sarà il nuovo Dirigente della Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione. Il Dott. D’Amico proviene dalla Questura di Nuoro dove ricopriva analogo incarico. Laureato in giurisprudenza entra in Polizia nel 1991, quale Commissario, prestando servizio prevalentemente nel Nord Italia e in particolare tra Liguria, Piemonte e Veneto.
Ha ricoperto diversi incarichi tra cui anche Dirigente della DIGOS occupandosi di antiterrorismo e fenomeni eversivi, con particolare riguardo verso gli ambienti del radicalismo islamico e dell’indipendentismo veneto.
Per molti anni, in diverse sedi, ha svolto anche il ruolo di portavoce e capo ufficio stampa, maturando una significativa esperienza in tema di comunicazione Istituzionale.
Nel 2014 è promosso Primo Dirigente a seguito del superamento del Master in Coordinamento e Cooperazione Internazionale quale frequentatore della scuola interforze di alta formazione a Roma.
A seguito di complesse attività di Polizia Giudiziaria gli sono stati conferiti, negli anni, numerosi Encomi da parte di diversi Capi della Polizia.
Prende il posto del I° Dirigente della Polizia di Stato Dott. Ignazio Messina trasferito alla Questura di Reggio Emilia.