sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLooking Forward Festival, una due giorni all’insegna della creatività giovanile all’Officina delle...





Looking Forward Festival, una due giorni all’insegna della creatività giovanile all’Officina delle Arti di Reggio Emilia

officina-arti-reDue giornate dedicate alla creatività giovanile in uno dei centri di produzione culturale e artistica più vivaci della città. È Looking Forward Festival, in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre all’OFFicina delle Arti di via Brigata Reggio.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Officina Educativa, nasce dalla volontà di rendere omaggio a uno spazio che ha visto nascere e crescere numerose realtà artistiche e culturali della provincia. Dall’inaugurazione del terzo ciclo di atelieristi, “OFF 3.0”, nel 2012, questo contenitore dalle grandi potenzialità ha ospitato numerosi progetti, mostre ed eventi. Looking Forward Festival è l’occasione per ripercorrerne la storia. Non un evento conclusivo ma, come dice il nome, un punto di partenza per il futuro, che guarda alla continua crescita del tessuto artistico e culturale di Reggio Emilia.

Nel weekend all’OFFicina delle arti ci sarà anche il Fresh Hop Festival, evento dedicato al luppolo fresco, organizzato da Arrogant Pub e Italian Hops Company. Abbinate all’ottima cucina, dalle 12 alle 24, si potranno degustare 27 differenti birre artigianali, prodotte con luppolo fresco da altrettanti birrifici.

Si parte sabato 3 dicembre alle 12, con l’apertura della mostra collettiva degli artisti che in questi anni hanno animato atelier Bee Live (vernissage alle 18), REsearching e Teatro Del Cigno presenteranno un videoracconto delle loro esperienze dentro e fuori OFFicina, mentre l’atelier di Refoto presenterà la mostra “Autoritratti Emiliani”, quindici racconti brevi per immagini. Alle 14.30 è in programma la presentazione ufficiale di Looking Forward Festival e Fresh Hop Festival, alla presenza di Raffaella Curioni, assessore alla Creatività giovanile del Comune di Reggio Emilia, Emilia Muratori, sindaco di Marano sul Panaro, Tommaso Ganino dell’Università di Parma e degli atelieristi di OFFicina delle Arti. A seguire, dalle 15.30 alle 17 si svolgerà il Forum Giovani a cura di Officina Educativa, un confronto sugli spazi di aggregazione giovanile, sull’esperienza di OFFicina delle Arti e sul futuro delle sue associazioni e collettivi artistici.

Le mostre e i videoracconti saranno visibili anche domenica 4 dalle 16 alle 19. Sempre domenica Refoto organizzerà il set fotografico “Goodbye Orange Pillar”.

In questi cinque anni, l’attività degli atelier di OFFicina delle Arti è stata rilevante sia sul territorio comunale sia in tutta Italia e all’estero. Tra gli altri, Bee Live ha esposto e organizzato live painting a Reggio Emilia, Forlì, Parma, Savona e in altre città. La Compagnia Teatro Del Cigno si è esibita in numerosi spettacoli in tutto il Nord Italia. Il collettivo REsearching, con lo spin off Collettivo XL, ha partecipato a diversi festival internazionali come il Fringe Festival di Edimburgo e l’ACT Festival di Bilbao.

















Ultime notizie