venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoE’ della fioranese Patrizia Rossi il miglior Balsamico Tradizionale del secolo





E’ della fioranese Patrizia Rossi il miglior Balsamico Tradizionale del secolo

balsamicoE’ di Fiorano Modenese e si chiama Patrizia Rossi, la vincitrice del Super Palio, la grande sfida tra i finalisti delle 50 edizioni del Palio di San Giovanni che si sono tenute dal 1996 ad oggi. Secondi classificati i modenesi Roberto e Stefania Antichi, terzo il formiginese Luigi Torricelli. Alla serata di premiazione, ancora in corso al Bper Forum Monzani, l’acclamato chef Massimo Bottura, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il senatore Stefano Vaccari, il professor Stefano Magagnoli dell’Università di Parma e il Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale Luca Gozzoli

Patrizia Rossi di Fiorano Modenese, con il suo Aceto Balsamico Tradizionale, si è aggiudicata il Super Palio del 50° della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, la sfida tra i finalisti di tutte le 50 edizioni del Palio di San Giovani che si sono tenute ogni anno a Spilamberto alla fine del mese di giugno.

Sono stati premiati anche gli altri 11 finalisti: al secondo posto si sono classificati i modenesi Roberto e Stefania Antichi,al terzo Luigi Torricelli di Formigine; seguono Corrado Bizzini sempre di Formigine e Gian Carlo Stermieri di Carpi.

I tre aceti che si sono aggiudicati punteggi più alti sono stati premiati rispettivamente con una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo, mentre il quarto fino al dodicesimo classificato riceveranno una piccola medaglia d’argento, tutte con il logo del 50esimo anniversario della Consorteria.

Nel corso della cerimonia si sono passati il microfono per un breve talk show lo chef modenese Massimo Bottura, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini – entrambi reduci dal successo della settimana dedicata ai prodotti della food valley dell’Emilia-Romagna a New York – il Senatore Stefano Vaccari, il professore Stefano Magagnoli dell’Università di Parma e Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Dopo il video saluto del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina si è parlato delle tante sfaccettature di un prodotto che ha portato Modena in tutto il mondo, reggendo la sfida della globalizzazione senza perdere la propria identità. La serata è stata anche l’occasione per il professor Magagnoli per parlare della borsa di studio che la Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale ha concesso all’Università di Parma e che porterà alla realizzazione di un volume – si tratterà del più completo mai realizzato – sulla storia dell’Aceto Balsamico tradizionale.

Ecco la graduatoria ufficiale degli altri sette Aceti Balsamici Tradizionali finalisti:

6° classificato Federico Montanari di Modena, 7° Cesare Marchesi di Modena, 8° Tosca Stradi di Modena, 9° Roberto Prandini di Modena, 10° Marco Morandi di Formigine, 11° Alessandro Bellei di Modena e 12° Alberto Bergamaschi di Castelnuovo Rangone.

Alle selezione del Super Palio hanno avuto accesso 183 campioni di Balsamico tradizionale che hanno passato il vaglio di una giuria di altissimo livello, composta da circa un centinaio di Maestri Assaggiatori coadiuvati da un cinquantina di Assaggiatori, per un totale di circa 3.500 assaggi effettuati in 40 giorni.

















Ultime notizie