giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore in campo in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne




Unimore in campo in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

violenza-donneUnimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia mette in campo le sue ampie competenze in ambito giuridico, sociologico e medico, proponendo un nutrito programma di iniziative per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, data individuata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 25 novembre, scelta come momento di riflessione internazionale sulla condizione di soggiogamento in cui versano tante donne nel mondo. L’obiettivo è informare il pubblico, mantenere viva l’attenzione, raccontare la realtà di disagio di donne italiane e occidentali, ma anche straniere, appartenenti ad altre comunità, offrire dati statistici, raccontare gli aspetti giuridici e le ricadute sociali e psicologiche delle violenze.

Una nuova iniziativa è prevista proprio per la giornata di venerdì 25 novembre 2016 con il secondo appuntamento di un ciclo di dialoghi, promosso dal CRID e dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, dal titolo “Forme della violenza maschile contro le donne: consuetudini, norme, azioni di contrasto” che si terrà nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani.

Interverrà la dott.ssa Manuela Tagliani, della ECPAT Italia Onlus, che parlerà de “I matrimoni precoci e forzati: un fenomeno persistente e invisibile”. L’appuntamento sarà coordinato dal prof. Thomas Casadei, docente Unimore e membro del CRID.

Promotori di questo ciclo di incontri che si susseguiranno fino al 1 dicembre 2016, sono il CRID – Laboratorio su Discriminazioni e Vulnerabilità, il CUG – Comitato unico di Garanzia, la Commissione Pari opportunità del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e il Dipartimento di Giurisprudenza, realtà di Unimore impegnate in analisi e ricerche sui temi delle pari opportunità e sul contrasto alle forme di violenza e disagio.
















Ultime notizie