giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore ospita un convegno per fare il punto sulla pubblica amministrazione alla...





Unimore ospita un convegno per fare il punto sulla pubblica amministrazione alla luce della riforma Madia

unimore-giurispr-moIl Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a Modena ospita presso l’Aula Magna della sua sede (Via San Geminiano 3) a Modena il convegno “I servizi pubblici tra amministrazione e mercato”.

Promosso dalla cattedra di diritto pubblico e diritto ammnistrativo del Dipartimento di Giurisprudenza il convegno, che si terrà martedì 22 novembre 2016 alle ore 16.00, si occuperà degli aspetti legati ai servizi pubblici locali e del taglio delle società partecipate dopo la riforma Madia.

“La riforma – ha spiegato il prof. Mario Midiri, docente Unimore e organizzatore dell’iniziativa –  impone agli enti locali di dismettere o sopprimere le società partecipate non indispensabili, al fine di aprire spazi al mercato. Dove non sia possibile provvedere con società in house, i Comuni dovranno indire gare aperte agli operatori economici privati, garantendo al contempo l’universalità e l’economicità del servizio.

A Presiede la seduta la prof.ssa Carla Barbati (Università IULM Milano), chiamata dopo i saluti delle autorità istituzionali ed accademiche, del Rettore prof. Angelo Andrisano, del prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza  e del dott. Andrea Bosi, Assessore lavoro formazione e legalità Comune di Modena

Introdurrà  i lavori il prof. Mario Midiri con il prof. Miguel Beltrán de Felipe (Università di Castilla-La Mancha – visiting Professor Unimore)  che parlerà di  Riflessioni critiche in tema di intervento pubblico sui mercati.

A seguire il prof. Giuseppe Piperata (Università IUAV Venezia) parlerà de “ I  servizi pubblici locali tra rimunicipalizzazione e demunicipalizzazione”.

Interverranno a seguire l’ avv. Olivia Pini, “Servizi pubblici e nuove tecnologie: il caso Uber”, l’avv. Stefano Manfreda, “Le dismissioni ex lege e le regole del mercato”, l’avv. Giovanni Barozzi Reggiani, “Impegni in luogo di sanzioni: la prassi” dell’Autorità Energia, l’avv. Roberto Calzoni, “Le gare per il servizio: un ruolo di chiusura per l’Anac?”

A chiudere l’evento una tavola rotonda dal titolo “Le autonomie locali e il Testo unico Madia con il dott. Davide Manelli, Dirigente Unità Programmazione, controlli e Organismi partecipati del Comune di Modena, e i proff. Paolo Colombo, Elisa Valeriani, Sandra Antoniazzi, Mario Midiri

Il Consiglio dell’Ordine Forense di Modena riconosce 2 crediti formativi per la partecipazione al seminario.

















Ultime notizie