venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGiornata mondiale del Prematuro: giovedì 17 novembre porte aperte nella Terapia intensiva...




Giornata mondiale del Prematuro: giovedì 17 novembre porte aperte nella Terapia intensiva neonatale del Santa Maria Nuova

neonato_incubatriceOgni anno in Italia nascono 50mila bambini pre termine, quindi 1 neonato su 10. I bambini nati prematuri, ossia prima del compimento delle  37 settimane di gestazione, necessitano di cure specifiche e attrezzature mediche complesse senza le quali non avrebbero possibilità di sopravvivere. A loro è dedicata la Giornata Mondiale del Prematuro di giovedì 17 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della nascita pretermine e sui rischi ad essa correlati, informare sulle strategie di prevenzione, incentivare la ricerca scientifica sull’identificazione delle cause e sulle strategie utili a prevenirla, promuovere una cultura attenta sia al bambino che alle famiglie.
Giovedì 17 sono previste all’Arcispedale Santa Maria Nuova iniziative dedicate promosse dal personale del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e Nido, in stretta collaborazione con l’associazione “Progetto Pulcino Onlus”. Dalle ore 10 alle ore 18 appuntamento per i parenti in reparto: l’equipe accoglierà i fratelli e i nonni dei bimbi prematuri. Nel pomeriggio a partire dalle 15.30 a Palazzo Rocca Saporiti, in Viale Murri, si svolgeranno le iniziative rivolte la cittadinanza con letture a voce alta, merenda per i più piccoli e distribuzione di materiale informativo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di bimbi prematuri. Si stima che circa 1 milione muoia per l’assenza di semplici strategie assistenziali di primo livello, misure che potrebbero salvare 3 neonati su 4. La prematurità costituisce la causa più frequente di decesso nel primo anno di vita. I grandi prematuri hanno un elevato rischio di esiti a breve e lungo termine per l’instaurarsi di patologie croniche che possono interferire sullo sviluppo psico-motorio e sensoriale. Oggi, grazie alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico diffusi almeno nel mondo occidentale, sono largamente migliorati i tassi di sopravvivenza e quelli relativi all’assenza di conseguenze sulla vita futura.
Dal 2002 la Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’Asmn è l’unico Centro Neonatologico di III livello provinciale. Dotata di 19 culle ed elevate tecnologie, alla stregua dei maggiori centri nazionali, accoglie ogni anno circa 300 neonati patologici che necessitano di una assistenza intensiva o sub intensiva. Con partner quali Oms e Unicef, la Giornata Mondiale, istituita nel 2008, vede aderire con eventi e manifestazioni 1,5 miliardi di persone e lo slogan “one baby in ten is born premature worldwide” (un bimbo su 10 è nato prematuro nel mondo) è stato tradotto in 26 lingue ed ha coinvolto oltre 60 paesi nel mondo.

Quest’anno la Giornata mondiale della Prematurità si unirà alla campagna “Calze per la Vita” il cui scopo è dare voce ai neonati pretermine e valorizzare le figure il cui impegno va ai prematuri e alle loro famiglie: medici, infermieri, psicologi, altri professionisti, volontari.

Hanno aderito alla giornata: i Nidi, le scuole dell’Infanzia comunali e convenzionate, Reggio Children, Teatro dell’Orsa, il Comune di Reggio Emilia.

LE INIZIATIVE

In Neonatologia (Per i famigliari)

Dalle ore 10 alle ore 18 fratellini e nonni dei piccoli neonati ricoverati potranno entrare insieme ai genitori in reparto. Alle ore 11 l’attrice Monica Morini realizzerà un momento speciale per i parenti con il racconto “La ballata della vita” e l’accompagnamento musicale di Gaetano Nenna al clarinetto.

A Palazzo Rocca Saporiti in viale Murri, 7 (Per tutti)

Dalle ore 15.30 saranno presenti i volontari di “Nati per leggere” per intrattenere con letture e illustrare ai genitori l’importanza della lettura fin dalla più tenera età. Dalle ore 16 alle ore 16.30 sarà offerta dal personale della Neonatologia e dal Santa Maria Nuova una merenda per bambini e genitori con invito esteso a tutta la popolazione reggiana. Dalle ore 16.30 alle 18 grandi e piccoli potranno entrare nella magia dei racconti con le voci narranti di Annamaria Gozzi, Bernardino Bonzani e Roberta Balestrucci del Teatro dell’Orsa. Dalle ore 15.30 alle ore 18 Progetto Pulcino onlus sarà presente con materiale informativo e divulgativo sulla giornata e sulle iniziative dell’Associazione.

Nell’Atrio dell’Arcispedale dalle ore 9 alle ore 12 le volontarie dell’associazione “Cuore di Maglia” presenteranno le attività dell’associazione che realizza capi in maglia per bimbi che hanno avuto fretta di nascere e raccoglieranno donazioni. In un anno l’associazione confeziona circa 300 copertine per bimbi prematuri.

Nelle Biblioteche comunali saranno allestiti spazi espositivi dedicati e uno scaffale con libri sul tema della nascita e della prima volta. La scuola primaria Balletti in collaborazione con il Teatro dell’Orsa organizza iniziative partecipate di reading sul tema della nascita e dell’attesa.

Il Comune di Reggio Emilia aderisce alla giornata illuminando di viola il complesso dei Ponti di Calatrava e la fontana di Piazza della Vittoria.

 

La struttura Complessa di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

La Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’Asmn è centro di riferimento regionale e nazionale per diverse patologie (oftalmologia, cardiologia, neurologia neonatale, ventilazione meccanica, ecografie cerebrali, ipotermia selettiva, etc). Occupa la sede ai piani 0 e -1 del corpo C, con 1.000 metri quadrati di spazi distribuiti secondo il criterio dell’intensità crescente di cura (intensiva, sub intensiva) per assicurare un razionale isolamento dell’area di degenza dal transito di persone e materiali. Al piano -1 sono predisposti locali di supporto per lo svolgimento dell’attività clinica e ambienti per il soggiorno delle mamme dei neonati ricoverati. Ogni postazione semintensiva è allestita con tecnologie quali: pensile porta utenze, incubatrice neonatale, sistema di monitoraggio centralizzato, fototerapia, sistemi infusionali. Ciascuna delle 6 postazioni di terapia intensiva è dotata di ventilatore polmonare.

 

PROGETTO PULCINO ONLUS

Nasce nel 2008 a Reggio Emilia con l’obiettivo peculiare di raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchiature e conferimento di borse di studio a favore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (www.progettopulcino.org).

 
















Ultime notizie