Inizierà domani, venerdì 11 novembre, da Sassuolo la tre giorni di iniziative che coinvolgeranno anche Fiorano e Montefiorino, per la celebrazione dell80° anniversario di costituzione dell’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri, di Sassuolo. L’Anc di Sassuolo, infatti, fu costituita l’11 novembre 1936 ed oggi ha competenza sui comuni di Fiorano, Frassinoro, Montefiorino, Prignano e Sassuolo.
Domani mattina, a partire dalle ore 11 presso l’Auditorium Bertoli di via Pia, si terrà la conferenza sulla costituzione di Anc Sassuolo, presieduta dal Generale Claudio Rosignoli , ispettore Anc dell’Emilia Romagna. Alle 12,15 ci sarà l’aperitivo di festeggiamento presso il circolo Amici della Lirica, per poi trasferirsi a Montefiorino dove, dalle ore 17 presso la sala Gorrieri della Rocca, la Presidente provinciale ANPI Aude Pacchioni terrà una conferenza sul ruolo dei Carabinieri durante la resistenza. Il Tenente Danilo De Masi illustrerà alcune figure di militari dell’Arma cadute vittime delle barbarie naziste nella zona montana per poi, alle ore 18, dare la possibilità a tutti gli intervenuti di vistare il Museo della Resistenza allestito nella Rocca.
Sabato 12 novembre i festeggiamenti si sposteranno a Fiorano: a partire dalle ore 21 presso il teatro Astoria si svolgerà il concerto della Corale Gian Federico Annoni Campori e del Coro Gospel Muppets, con l’esibizione della Fanfara della sezione Anc di Sassuolo.
Si tornerà a Sassuolo domenica 13 novembre: alle ore 9,45 concentramento in piazza Salvo D’Acquisto con la deposizione di una corona di alloro al monumento del Vice Brigadiere nominato da Papa Giovanni Paolo II “Servo di Dio”.
Alle ore 10 inizierà la sfilata che condurrà alla chiesa di S.Antonio, la chiesa dei fratini, attraverso le seguenti strade: viale Gramsci, via Mazzini, piazza Garibaldi, dove verrà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre, via Cavallotti, via Giovanni XXIII, viale Matteotti, via S.Francesco.
Alle ore 11 verrà celebrata la S.Messa in onore della “Virgo Fidelis”patrona dell’arma dei Carabinieri.