Nei giorni scorsi il sindaco Giammaria Manghi, insieme all’assessore alla Cultura Isa Malpeli, ha incontrato i giovani che tra il 2015 e il 2016 hanno prestato o stanno prestando servizio in Comune a Poviglio nell’ambito del progetto di servizio civile volontario Gio.Polis, gestito dall’Associazione Pro.di.Gio. e riservato a ragazzi e ragazze di età compresa tra 18 e 28 anni.
I volontari sono stati inseriti presso il settore Cultura e Politiche giovanili per 30 ore settimanali (in ambiti quali la Biblioteca, il Centro giovani e il Doposcuola interattivo) potendo svolgere un’esperienza formativa che permette di acquisire competenze tecniche spendibili nel futuro professionale.
A essere ricevuti sono stati Andrea Bellia (che ha concluso il suo servizio iniziato nel 2015), Elisa Ferrari e Samantha Laurenza (che hanno iniziato in luglio) e Ilaria Innocenti e Francesca Mori (che hanno iniziato in ottobre).
“Grazie al servizio civile volontario presso il Comune di Poviglio – ha spiegato il sindaco Giammaria Manghi, che ha voluto ringraziare personalmente i ragazzi e le ragazze – oltre a sperimentare le proprie abilità in campo lavorativo, questi giovani hanno la possibilità di vivere esperienze personali e sociali di relazione e sviluppare, attraverso la conoscenza delle istituzioni e del funzionamento dell’ente pubblico, una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini partecipi della vita sociale”.