giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConvegno Virtual Engineering, sabato al DIEF di Unimore





Convegno Virtual Engineering, sabato al DIEF di Unimore

Un appuntamento per fare una panoramica completa sullo stato dell’arte delle metodologie e degli strumenti di prototipazione virtuale in ambito industriale, con un focus sul design di prodotto, la progettazione integrata e la simulazione dei processi di produzione di prodotti e sistemi industriali.

L’occasione è fornita da un convegno, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari “ – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Modena, che si terrà sabato 12 novembre dalle ore 9.00 presso il VipLAB (Virtual Prototyping Lab) del DIEF (via Vivarelli 10) a Modena.

L’obiettivo è quello di contribuire ad integrare le competenze tecniche ingegneristiche con nuove conoscenze nell’ambito del Design Industriale, del Digital Manufacturing e del Virtual Engineering. La prototipazione virtuale e di digital manufacturing hanno dimostrato negli anni di essere strumenti indispensabili per la progettazione e l’ottimizzazione di prodotto e processo grazie alla replica degli ambienti reali in modalità virtuale e al coinvolgimento dell’utente, realizzando una progettazione collaborativa fino a promuovere esperienze di progettazione partecipata. Infatti, i cosiddetti “Virtual Mock-ups” offrono oggi grandissimi vantaggi nella progettazione di oggetti e sistemi complessi, nella pianificazione ed ottimizzazione di processi industriali ed ergonomici, e nella simulazione del comportamento di prodotti e processi con alto livello di realismo.

Le tematiche, trattate da docenti di fama internazionale, permetteranno ai partecipanti di conoscere in maniera interattiva nuovi metodi e strumenti per il Virtual Engineering e il Digital Manufacturing, includendo i concetti di Industrial Ergonomics e Human Factors. Sono diversi i relatori che si alterneranno nell’arco della mattinata: il prof. Marcello Pellicciari, docente di Disegno di Macchine e di Disegno di Macchine Automatiche e Robot Industriali a Unimore; la dott.ssa  Margherita Peruzzini, docente di Disegno Tecnico Industriale a Unimore e responsabile del VipLAB; il prof. Angelo Butti, docente di Disegno Industriale presso il DIDA  – Dipartimento di Architettura, Campus Design dell’Università degli Studi di Firenze e l’Ing. Alessandro Casalgrandi della Commissione Gestionale e Manageriale dell’Ordine degli Ingegneri di Modena.

















Ultime notizie