giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCentro storico di Fiorano, primi risultati dovuti all’aumento delle iniziative





Centro storico di Fiorano, primi risultati dovuti all’aumento delle iniziative

municipio_comune_fioranoNella sala Giunta del Comune di Fiorano Modenese, si è svolta questa mattina una conferenza stampa sul tema del centro storico del capoluogo, durante la quale sono intervenuti il sindaco Francesco Tosi, l’assessore alle politiche culturali, al commercio e al turismo Morena Silingardi, Roberto Montorsi che sui social si è fatto promotore di iniziative per contribuire alla valorizzazione del centro.

Il sindaco Francesco Tosi ha ricordato come l’impegno fosse presente già nelle linee di mandato e al quale l’amministrazione ha iniziato subito a lavorare, incontrando proprietari e commercianti, mentre altri incontri si svolgeranno prossimamente, con la consapevolezza della complessità e dei diversi ambiti che interagiscono e che deve essere affrontato con la collaborazione di tutti.

Alla fine del 2016 si può affermare che si vedono i primi risultati derivanti dall’aumento delle iniziative nel centro storico, sia in piazza che all’Astoria o al Bla, ma è nel 2017 che verranno a maturazione parti significative come i bandi per incentivi ai proprietari di negozi e a chi intende aprire un’attività; contestualmente attraverso il Piano Urbano del Traffico si interverrà sulla mobilità e sull’arredo urbano.

I cittadini e le associazioni, ha proseguito Tosi, hanno un ruolo fondamentale, come le proposte che nascono da loro; la collaborazione è bene accetta da qualsiasi parte venga.

L’assessore Morena Silingardi ha sottolineato come sia un progetto in continuo divenire; ad esempio domenica 13 novembre si terrà il Mercato della Versilia-Forte dei Marmi e si sta organizzando un ultimo dell’anno in piazza, organizzato da Free Music che ha chiesto la collaborazione alle altre associazioni fioranesi. “Veniamo da una bella serata del ciclo ‘Cinema e psicologia’ organizzata da un gruppo di giovani ventenni”. “Vogliamo un centro da visitare sempre perché con sempre iniziative e attività”.

L’assessore ha anche precisato che il comune non organizza ‘grandi eventi’ perché costano troppo, non certo escludendo chi è di una diversa parte politica; riteniamo di aver eottenuto buoni risultati spendendo meno.

Roberto Montorsi si è fatto portavoce di tanti ragazzi che ci credono, che vogliono vedere Fiorano viva. Anche lui ritiene necessario che tutti ci debbano credere perché per fare vivere il centro bisogna andare nei suoi negozi e partecipare alle sue attività. Ipotizza la creazione di un consorzio in grado di aiutare i giovani che vogliano aprire un’attività e di accompagnare i loro primi passi.

















Ultime notizie