Riprendono oggi, 7 novembre, le “Lezioni di Storia dell’Arte” del Forum Ute a cura di Luca Silingardi. Ripercorrendo le tappe fondamentali della Storia dell’Arte, e dunque dello sviluppo delle forme, delle architetture e dei modi della rappresentazione, questo ottavo ciclo di lezioni, dedicato al Cinquecento in Italia e ai suoi protagonisti, prosegue il progetto di fornire un primo apparato di conoscenze e chiavi interpretative che favorisca l’accostarsi al patrimonio storico-artistico, con maggiore consapevolezza dell’evoluzione delle forme estetiche.
Dai caratteri generali ai più importanti esempi italiani, un percorso semplice e chiaro, destinato anche al grande pubblico dei non “addetti ai lavori”, alla scoperta di uno dei più affascinanti momenti della storia dell’arte italiana.
- Questa sera, con ingresso libero (ma con tessera Forum Ute obbligatoria) tema della serata che avrà inizio alle ore 20,45 in Sala Biasin, sarà “Verso il Rinascimento maturo: Leonardo e Bramante”.
- Lunedì 14 novembre si parlerà di “Leonardo, Michelangelo e Raffaello: tre geni a Firenze”;
- lunedì lunedì 21 novembre “Bramante, Michelangelo e Raffaello a Roma”;
- lunedì 5 dicembre tema della serata sarà “L’Italia settentrionale: l’ambiente veneziano di Giorgione e del giovane Tiziano, l’esordio di Lorenzo Lotto e Correggio a Parma”.
Per informazioni è possibile contattare Danira Guidetti Calabrese al numero 348 5495475