L’occasione è stata la partita contro il Sassuolo per la dodicesima giornata di andata della serie A TIM che ha visto la presenza a Reggio Emilia della compagine bergamasca.
L’ing. Salerno nella serata di sabato 5 novembre ha raggiunto la squadra dell’Atalanta presso il Classic Hotel, sede del suo ritiro, e dopo aver avuto modo di presentare il Premio ai suoi dirigenti e all’allenatore, ha consegnato al capitano Alejandro Gomez la fascia, appositamente realizzata, sulla quale è riportato un pensiero di Papa Francesco che recita: “E voi siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate”. Sulla fascia sono riportati oltre al logo dell’Atalanta, quelli del CONI e dei Lions Clubs International che hanno patrocinato l’iniziativa. Il dono vuole essere il ringraziamento per l’adesione data dalla società all’iniziativa “Capitani del Primo Tricolore”.
Sono state raccolte, quindi, le firme dei calciatori su alcuni palloni che saranno destinati in beneficenza. Alla fine della riunione per le ultime direttive ecco materializzarsi Berisha, Zukanovic, Caldara, Masiello, Conti, Gagliardini, Freuler, Spinazzola, Petagna, Gomez e tutti gli altri.
Salerno ha ringraziato dell’adesione donando al DG Umberto Marino un gagliardetto del Primo Tricolore ricevendo in cambio quello dell’Atalanta.
Un ringraziamento è rivolto all’Atalanta BC per la disponibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa collegata alla 3a Ed. del Premio “Campione del Primo Tricolore” 7 gennaio 2017.
In merito al Premio “Campione del Primo Tricolore 7 gennaio 2017”
Giunto alla sua terza edizione il premio è stato istituito per la massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle cinque discipline sportive del basket, calcio, pallanuoto, rugby e volley e ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio secondo le regole stabilite dai rispettivi regolamenti. Lo Scudetto del Premio «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE», riproduce nel diritto la bandiera della Repubblica Cispadana del 7 gennaio 1797.