martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Drama di Modena "Uscio e Bottega" sulla scia del miglior teatro...





Al Drama di Modena “Uscio e Bottega” sulla scia del miglior teatro sensoriale

uscio-bottegaE’ un po’ come quando la comunità c’era davvero, e la gente si ritrovava davanti a casa, o in bottega, a parlare di tutto e niente. ‘Uscio e bottega’, in programma a Drama Teatro di via Buon Pastore, sulle tracce della migliore tradizione del teatro sensoriale,  ha il sapore delle tagliatelle fatte in casa e delle chiacchiere da cortile. Lo spettatore, invitato ad entrare in una piccola casa fuori dal tempo, è già protagonista senza quasi saperlo.

Uscio e bottega della compagnia il Funaro è concepito per 10 persone alla volta. Dura 45 minuti e sarà ripetuto 4 volte al giorno.

Le date e gli orari sono: sabato 5 e domenica 6 novembre, ogni ora dalle 17 alle 20.

Lo spazio ricrea un luogo familiare tra casa e bottega di due giovani sposi che intrecciano storie di amicizie lontane. Un pizzico di origano diventa un campo di viti  e tra i filari si ricorda il giovedì grasso e altre memorie collettive. Il buon umore e le risate si mescolano alla malinconia e gli antichi sapori offerti dai due giovani fanno rivivere il passato ai viaggiatori. Il racconto diventa una veglia come quelle che si vivevano in terra di Toscana ma che anche i nonni di pianura ci hanno tramandato.

Lo spettacolo è firmato da Francesca Giaconi e Lorenzo Bianchi e interpretato Enrico Lombardi e dalla stessa Giaconi. Il centro culturale Il Funaro nasce dalla Associazione Teatro Studio Blu fondata da quattro artiste (Antonella Carrara, Lisa Cantini, Mirella Corso e la Francesca Giaconi) che in questi anni ha svolto un’attività formativa con laboratori annuali di recitazione, regia, scrittura, drammaturgia in collaborazione con alcuni dei più importanti maestri del panorama contemporaneo internazionale come Enrique Vargas (regista colombiano, direttore della compagnia multiculturale Teatro de los Sentidos). Nel 2004, l’incontro con il produttore  Andres Neumann,  consulente artistico e strategico, ha dato vita al Centro Il Funaro, che ha sede a Pistoia. La capacità di dialogo con il mondo artistico internazionale hanno messo in relazione il meticoloso mondo di formazione di Studio Blu con l’attività di grandi maestri della scena internazionale.

Anche questo spettacolo di Drama rientra nel più ampio calendario di Andante dedicato al tema della Comunità, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per info e prenotazioni  info@dramateatro.it Tel 328 1827323
















Ultime notizie