Raccontare, appassionare, coinvolgere: il rigore scientifico di storici autorevoli, il palcoscenico di un teatro prestigioso e un pubblico curioso e sempre più partecipe. Questa la formula vincente delle Lezioni di Storia da cui nasce l’idea di un “ciclo speciale”, sempre ideato dagli Editori Laterza, che andrà in scena in dieci teatri italiani.
Da nord a sud, da Udine a Palermo, alcuni dei più importanti storici incanteranno il pubblico con un linguaggio chiaro e avvincente in luoghi suggestivi. Il tutto con l’idea costante che recuperare il nostro passato aiuti a dare senso al nostro presente.
A Modena tre appuntamenti imperdibili in cartellone grazie alla collaborazione tra Editori Laterza ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.
PROGRAMMA Lezioni di Storia – Speciale
30 ottobre 2016 ore 17.00 ‒ Teatro Storchi
Franco Cardini (foto) – Islam e Occidente ieri e oggi
C’è chi pensa che il Califfato sia alle porte. Da anni la nostra paura e i nostri sensi di colpa trovano nell’Islam la loro causa prima. Ma davvero siamo condannati, Musulmani e Occidentali a combatterci senza mai comprenderci? Franco Cardini esplora il mondo musulmano, una realtà complessa e contraddittoria oggi sospesa tra jihad e business.
13 novembre 2016 ore 17.00 ‒ Teatro Storchi
Emilio Gentile – Il capo e la folla. La genesi della democrazia recitativa
Si è cominciato col dire: «I capi fanno la storia». Poi si è detto: «Sono le masse che fanno la storia». Oggi si dice: «La storia la fanno i capi e le masse». Emilio Gentile indaga il comportamento di capi e folle nella storia e le esperienze di personalizzazione del potere da Napoleone Bonaparte al Presidente Kennedy.
27 novembre 2016 ore 17.00 ‒ Teatro Storchi
Alessandro Barbero – Il linguaggio del Papa
Dalle trasformazioni del potere temporale ai conflitti con l’Islam, dalla rivoluzione protestante alla questione sociale, fino alle guerre del Novecento e all’affermarsi dei nuovi diritti politici e civili. Come la Chiesa ha cambiato il modo di comunicare con il mondo, con i fedeli, con il potere? Come si è confrontata con i grandi cambiamenti nel corso del tempo?