Lo scorso 19 ottobre, a Bologna, la Polizia di Stato ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare nei confronti degli autori di un ingente furto di denaro perpetrato ai danni del supermercato “Pam Local” di via Santo Stefano.
L’indagine degli uomini della Squadra Mobile partiva il giorno stesso del furto, avvenuto il 23 Luglio 2016. Dall’attenta ricostruzione della dinamica del fatto – effettuata anche grazie ad una minuziosa analisi dei filmati delle telecamere dell’esercizio commerciale – si appurava che poco dopo l’ora di pranzo due giovani uomini di etnia rom erano entrati all’interno del supermercato, raggiungendo l’area riservata al personale. Mentre uno dei due fungeva da palo, l’altro entrava all’interno di una stanza ove è custodita la cassaforte e, dopo essere riuscito a individuare la chiave, si impossessava di circa 8000 euro, corrispondente all’incasso di tre giorni di lavoro.
I due guadagnavano quindi l’uscita facendo finta di essere clienti che non avevano effettuato acquisti.
Da un accurato sopralluogo effettuato con l’ausilio della Polizia Scientifica, sono state repertare alcune impronte lasciate dagli autori su un sacchetto di patatine e una bottiglia di vino prelevati dagli scaffali e rimessi al loro posto al fine di corroborare l’impressione di essere semplici clienti.
Gli elementi investigativi raccolti e l’analisi dei dati emersi nel corso dell’indagine hanno consentito di concentrare l’attenzione nei confronti di due giovani rom già pluripregiudicati per fatti analoghi, HUSOVIC Germano (nato il 7.7.1997 a Parma) SULEJMANOVIC Giacomo (nato il 9.9.1992 a Prato).
Il G.I.P., confermando la gravità del quadro probatorio prospettato ed il pericolo di recidiva da parte dei due soggetti, emetteva il provvedimento cautelare richiesto dal P.M. titolare delle indagini, dr. AMBROSINO, poi eseguito mercoledì.