Anche la società sportiva Asd Veggia si è dotata di un defibrillatore automatico (dal 30 novembre obbligatorio in tutte le strutture sportive). Questo strumento sarà messo a disposizione di coloro che usufruiranno delle strutture della parrocchia sia durante la normale attività sia durante le numerose iniziative che si svolgono durante l’anno, coinvolgendo centinaia di persone.
La consegna ufficiale è avvenuta sabato 15 ottobre presso il campo parrocchiale di S. Antonino alla presenza del presidente del Veggia Stradella, del preparatore dei portieri Mucci, del parroco di Sant’Antonino Don Taglini, del sig. Luppi (che ha contributo all’acquisto con la sua ditta Luppi srl), dell’Assessore allo sport Marco Cassinadri e del Presidente del Consiglio comunale Gianfranco Silingardi.
Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo medico che può essere utilizzato in strutture sanitarie o di altro tipo, fisse o mobili, stabili o temporanee. La fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi sull’intero territorio nazionale e la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per aumentare le probabilità di sopravvivenza.
Ricordiamo infine che il Comune di Casalgrande ha provveduto direttamente all’acquisto di 10 dispositivi per le zone sportive di sua diretta proprietà, ossia lo Stadio comunale di Casalgrande, il Bocciodromo comunale, la Zona sportiva di Villalunga, il Palazzetto dello sport Palakeope, la Palestra delle scuole medie, il Circolo Tennis, la Zona sportiva Bugnina di Dinazzano, la Palestra delle scuole elementari di Casalgrande, la Palestra delle scuole elementari di S. Antonino e la Palestra comunale di Casalgrande.