Domenica 23 ottobre 2016, alle ore 10.30, si svolge l’iniziativa “Dentro e fuori il San Lazzaro”, passeggiata alla scoperta degli storici edifici dell’ex Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia a cura di Selene Cabibbo. Dalle sofisticate ed eleganti atmosfere della medicina di fine ‘800, alle tumultuose battaglie del movimento antipsichiatrico, l’ex ospedale San Lazzaro è in grado di raccontarci oltre un secolo di storia della psichiatria italiana.
Un’evocativa passeggiata tra i sentieri del parco ci permetterà di ammirare gli antichi padiglioni dell’ospedale e di conoscerne il loro uso e la loro storia.
La visita è realizzata in collaborazione con i volontari della compagnia Museo – Teatro che animeranno il percorso con letture di documenti tratti dall’Archivio San Lazzaro. Al termine sarà possibile visitare il Museo di Storia della Psichiatria, situato all’interno del padiglione Lombroso.
Il ritrovo è previsto presso il punto d’accesso G padiglione Morel del Campus san Lazzaro.
In caso di maltempo la visita si terrà presso il Museo di Storia della Psichiatria.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 – 0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 – musei@municipio.re.it