Il Cav. Ing. Salvatore Salerno, Presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs International, ha ideato e promosso, insieme alle società di calcio della Serie A TIM campionato 2014/2015, l’iniziativa “Capitani del Primo Tricolore”: CAPITANI NEL CAMPO E CAPITANI NELLA VITA.
L’iniziativa è legata al Premio “Campione del Primo Tricolore” e ha la finalità di accomunare idealmente, nella giornata nazionale del Tricolore del 7 di gennaio, tutte le squadre del campionato della serie A TIM in uno spirito di amicizia sportiva tramite l’unione dell’oggetto simbolo che contraddistingue i rispettivi capitani.
Le fasce da capitano autografate insieme allo Scudetto comporranno l’emblema del Premio “Campione del Primo Tricolore” e ne rappresenteranno lo spirito.
Hanno inviato la relativa fascia per il campionato 2014/2015:
Luca Toni Hellas Verona
Riccardo Montolivo Milan
Davide Succi Cesena
Francesco Totti Roma
Andrea Ranocchia Internazionale
Manuel Pasqual Fiorentina
Kamil Glik Torino
Édgar Barreto Palermo
Luca Antonelli Genoa
Angelo Palombo Sampdoria
Alessandro Lucarelli Parma
Francesco Magnanelli Sassuolo
Sergio Pellissier Chievo Verona
Marek Hamšík Napoli
Gianluigi Buffon Juventus
Daniele Conti Cagliari
Giampaolo Bellini Atalanta
Stefano Mauri Lazio
Francesco Tavano Empoli
Antonio Di Natale Udinese
Hanno inviato la relativa fascia per il campionato 2015/2016:
Daniele Gastaldello Bologna
Cristian Zaccardo Carpi
Alessandro Frara Frosinone
Ha aderito con la consegna della relativa fascia per il campionato 2015/2016:
Ledian Memushaj Pescara
Nel segno della nostra bandiera, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, la Commissione «Onore al Tricolore» dei Lions Clubs International ha istituito il premio che assegnerà annualmente il titolo di Campione del Primo Tricolore. Il riconoscimento, ideato e proposto dal Cav. Ing. Salvatore Salerno, presidente della Commissione che ne sostiene la realizzazione, è riservato alla massima serie dei campionati maschili e femminili nazionali di cinque discipline olimpiche: calcio, pallavolo, pallacanestro, pallanuoto e il rugby.