Domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 13 si svolgerà la manifestazione podistica “Maratona d’Italia” con partenza da Maranello alle 9.30. Per consentire il regolare svolgimento della gara sarà temporaneamente sospesa la circolazione nelle strade del Comune di Modena interessate dalla competizione. In qualche caso verrà apposto un divieto di sosta e numerose linee del trasporto urbano ed extraurbano subiranno variazioni di itinerario che saranno consultabili in appositi comunicati esposti alle fermate e presso la Stazione Autocorriere.
Le strade interessate dal transito della maratona sono via Giardini, piazzale Risorgimento, viale Rimembranze, viale Martiri della Libertà, largo Porta Bologna, via Emilia Centro, corso Canalgrande, corso Cavour, piazza Roma, via Farini, via S. Carlo, via Castellaro, piazza Grande, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia Centro, largo S. Agostino, largo Moro, via Emilia Ovest, strada Nazionale per Carpi Sud, sottopassaggio di via Maria Regina Pedena, strada nazionale per Carpi fino a Carpi. Su viale Martiri della libertà e viale Rimembranze sarà vietata la sosta e, a partire dalle 6 del mattino, le auto presenti saranno rimosse.
Sulla tratta Modena-Mirandola-Verona, via Canaletto è regolarmente percorribile in entrambe le direzioni, mentre sulla stratta Reggio Emilia-Milano, via Emilia è interrotta dall’incrocio con corso Canalgrande all’incrocio con la strada nazionale per Carpi e si consigliano come percorsi alternativi tangenziale Pasternak-Carducci-Bruciata oppure tangenziale Quasimodo-via Emilia Ovest-Bruciata. In direzione Carpi, la strada nazionale è interrotta dall’incrocio con via Emilia Ovest fino a Carpi e si consigliano come percorsi alternativi l’autostrada (ingresso Modena nord) o il percorso via Emilia ovest- Rubiera–Campogalliano-Carpi, oppure via Canaletto-Bastiglia-Carpi.
La zona della Stazione dei treni rimane raggiungibile da ogni direzione escluso da via Giardini, mentre per raggiungere la Stazione delle autocorriere il percorso è via Cabassi-Emilia Ovest-San Cataldo-Cesare Costa-Cialdini–Storchi-Bacchini.
Via Emilia centro sarà interrotta al transito da corso Canalgrande a largo Moro e il collegamento delle parti nord e sud della città vicino al centro sono possibili utilizzando i viali esterni escluso i viali Martiri e Rimembranze: via Ciro Menotti-via Piave-piazzale Natale Bruni- viale Monte Kosica. Per via Emilia ovest gli spostamenti sono possibili utilizzando il seguente percorso: via San Cataldo-Cabassi-Emilio Po e viceversa.
Il Nuovo Ospedale civile di Baggiovara è raggiungibile da via Stradella–Martiniana oppure dalla tangenziale Modena-Sassuolo, uscita Baggiovara, via del Monastero, rotatoria via Giardini e Ospedale. Salvo casi urgenti l’attraversamento sarà consentito quando la condizione della corsa lo consentirà.
Per raggiungere la zona del Cimitero di San Cataldo, il percorso è via Nonantolana-Fanti-Pico della Mirandola-Razzaboni-San Cataldo, mentre per raggiungere i fabbricati posti in via Tabacchi e strade limitrofe al quartiere Madonnina è necessario percorrere via Barchetta e via Cervi. L’attraversamento sarà consentito solamente quando non determinerà pericolo per i partecipanti.
Maranello sarà raggiungibile dalla strada Estense e dalla tangenziale Modena-Sassuolo, mentre via Giardini sarà chiusa su tutto il tratto. L’attraversamento della stessa via Giardini da ovest a est e viceversa sarà possibile tramite la tangenziale Complanare.
La strada per Campogalliano sarà interrotta all’incrocio con strada Nazionale per Carpi e il traffico da e per Modena sarà dirottato sul percorso alternativo via Emilia Ovest–Rubiera-Campogalliano e viceversa.