lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCentro Bambini e Genitori di Novi Terre d'Argine, novità al via





Centro Bambini e Genitori di Novi Terre d’Argine, novità al via

Da martedì 11 ottobre riapre sul territorio novese il Centro Bambini Genitori. Si tratta di spazi aperti ospitati presso i nidi d’infanzia Aquilone e Girotondo, nel quale bambine e bambini da 0 a 6 anni, accompagnati da adulti di riferimento, incontrano altri bambini ed hanno così la possibilità di sperimentare giochi e materiali diversificati, in contesti educativi, e di relazionare tra loro. Al Centro Bambini Genitori gli adulti possono giocare coi loro bambini ma anche trovare un punto di incontro, di conoscenza e di scambio con altri adulti presenti. Insieme a loro è sempre presente un’educatrice del nido, che sostiene e promuove le proposte e le attività, favorendo la socializzazione tra i partecipanti.

Da quest’anno scolastico il Centro Bambini Genitori amplia la propria offerta al territorio, aggiungendo una apertura settimanale presso il nido ‘Girotondo’ di Rovereto sulla Secchia. Ogni iscritto potrà usufruire liberamente (previo acquisto di un pass) di 3 possibilità/ingressi settimanali: il martedì dalle 16 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12 a Novi, il giovedì dalle 16 alle 18.30 a Rovereto.

L’assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Novi Marina Rossi ha dichiarato: “data l’importanza che questo servizio sperimentale ha assunto negli anni per i bambini e le famiglie, abbiamo pensato da questo anno scolastico di ampliare l’offerta, aperta a tutti gli iscritti, anche nella sede del ‘Girotondo’ di Rovereto, per fornire sempre maggiori servizi sull’intero territorio. Intraprenderemo quindi, dopo la sperimentazione, il percorso per il riconoscimento ufficiale del Centro, in modo da renderlo una proposta stabile del nostro territorio. Il fatto che durante gli incontri sia presente un’educatrice del nido d’infanzia, esperta in processi relazionali e in contesti di gioco, garantisce al servizio la qualità espressa quotidianamente dai nostri nidi, fornendo però un ampliamento e una diversificazione dell’offerta proposta”.

Anche l’assessore alle Politiche educative e scolastiche dell’Unione delle Terre d’Argine Paola Guerzoni ha sottolineato: “siamo contenti per questo nuovo servizio sul territorio del comune di Novi di Modena. L’Unione da sempre, in un quadro di servizi educativi aperti e di alta qualità e del tutto omogenei nei 4 comuni, effettua alcune particolari sperimentazioni e interventi che tengono conto delle diverse specificità territoriali e delle principali esigenze dei cittadini. Evidenzio che questo servizio è senza costi aggiuntivi per l’amministrazione: è stato possibile organizzarlo in base alla disponibilità delle educatrici già presenti presso i nidi ‘Aquilone’ e ‘Girotondo’, all’articolazione flessibile del loro orario di lavoro, e al rapporto numerico esistente e rispettoso delle normative tra bambini ed adulti. È inoltre un modo, come quelli già messi in atto sugli altri comuni dell’Unione, di rispondere alle richieste di flessibilità ed innovazione dei servizi per l’infanzia da parte delle famiglie, nel rispetto del benessere del bambino”.

 

Per info e contatti: Ufficio Scuola di Novi di Modena, 059 6789130 – E-mail: coordinamento.pedagogico@terredargine.it

 
















Ultime notizie