Dopo un primo biennio di sperimentazione positiva, sono ripartiti per il terzo anno consecutivo i servizi di pre, post e dopo scuola per gli studenti della Primaria “Neria Secchi” che ormai rappresentano una realtà consolidata e apprezzata.
I genitori dei bambini hanno la possibilità di scegliere tra quattro offerte diversificate : prescuola dalle 7.30 fino all’inizio delle lezioni, post scuola dalla fine delle lezioni fino alle 13.15 per i bambini che frequentano la scuola a modulo, dalla fine delle lezioni fino alle 16.30 per quelli che frequentano la scuola a tempo pieno. Dalle 16.30 alle 18.30 gli iscritti potranno fermarsi al dopo scuola dove, insieme a personale qualificato, potranno fare i compiti e partecipare a vari laboratori creativi.
I numeri , di anno in anno sempre più in aumento, confermano che questi servizi rappresentano un’offerta ampia, qualificata che da una risposta concreta alle esigenze lavorative delle famiglie: complessivamente sono accolti dagli educatori della cooperativa Creativ – Cise, che gestisce il servizio, 112 fra bambine e bambini. Altra caratteristica importante di questi servizi è la flessibilità organizzativa che consente di mantenere aperte le iscrizioni per l’intero anno scolastico.
Il Vice Sindaco Paola Tognoni, con delega all’Istruzione, si dichiara molto soddisfatta dell’elevato gradimento e dei positivi riscontri espressi dalle famiglie:“ Questo progetto è nato dall’ascolto delle esigenze delle famiglie e si pone come finalità principale quella di aprire la scuola e far abitare i suoi spazi al di fuori dei classici orari di lezione creando opportunità educative piacevoli per i bambini. Siamo fortemente convinti che solo insieme e continuando a mettere al centro delle nostre azioni le persone e l’istruzione riusciremo a guardare con fiducia e speranza il futuro”.