Prenderà il via sabato – fino al 23 ottobre – il tradizionale appuntamento povigliese della Fiera d’autunno, che ogni anno anima il paese con un programma ricco di eventi di ogni tipo, organizzato dagli assessorati alla Promozione del territorio, alle Attività produttive e alla Cultura del Comune di Poviglio.
Sabato 8 ottobre, nel giorno inaugurale della manifestazione, sono tre gli appuntamenti da non perdere: alle 11.15 all’istituto comprensivo di Poviglio si parte con l’inaugurazione dei lavori di miglioramento sismico e riqualificazione della scuola secondaria di primo grado De Sanctis. Durante la mattinata interverranno il sindaco Giammaria Manghi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. A seguire taglio del nastro e benedizione.
Dalle 15 alle 17, invece, l’iniziativa “Open School” con visite guidate di presentazione dei lavori effettuati a cura degli architetti Corrado Cacciani e Roberto Denti.
Sempre nel pomeriggio (con replica domenica), sarà possibile visitare gratuitamente Villa Benassi Pallavicino (in via Parma 123) nell’ambito del ciclo di incontri “Alla scoperta dei tesori nascosti”.
Domenica 9 al Kaleidos torna l’Hendrix Memorial Day, giunto alla settima edizione: ospite di quest’anno sarà il chitarrista americano Carl Verheyen, che terrà una “clinic” nel pomeriggio e in serata un concerto. Per tutta la giornata possibilità di visitare la mostra di chitarre vintage della collezione Vintage Authority, oggetti memorabili tra cui le indimenticabili Fender e Gibson, con espositori provenienti da tutta Italia.
Sempre domenica, per tutta la giornata, in piazza Umberto I° e via Roma saranno allestiti il mercato (con prodotti enogastronomici e agricoli, attrezzature per il giardinaggio, conservazione degli alimenti e risparmio energetico) e il luna park. Lungo il pedonale che conduce al Kaleidos si terrà poi la terza edizione del raduno dei trattori d’autunno, con sfilata dei mezzi d’epoca (a cura del Gamae) e una mostra di macchine agricole moderne, con sfilata di mezzi d’epoca per il paese. Alle 10, al campo sportivo, l’inaugurazione del defibrillatore dell’Us Povigliese e alle 11.30, in sala consiliare, l’inaugurazione della mostra storico-documentaria “Vincenzo Rivoli perito agrimensore, 1799-19852) a cura di Matteo Colla e Adriano Artoni, con 100 documenti per raccontare i primi 50 anni dell’Ottocento a Poviglio.
Dalle 15.30, in piazza Umberto I°, “La piazza dei giochi riciclati”, laboratori a cura del Wwf- Rete Ceas e alle 16.30 lo show cooking di Veronica Varuzza.
Lunedì 10 alle 20.45, nella sala civica “Rosina Mazzieri”, si terrà il convegno dal titolo “Parmigiano Reggiano re dei formaggi: quale presente e quale futuro?”, che vedrà il saluto del sindaco Giammaria Manghi e la partecipazione di Alessandro Bezzi, presidente del Consorzio del Parmigiano-Reggiano.
Gli appuntamenti proseguiranno poi nelle settimane successive, con altri momenti pubblici: incontri a carattere culturale, musicale e inaugurazioni.