sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCorso base di addestramento cani, da sabato 8 ottobre a Castelnovo Monti





Corso base di addestramento cani, da sabato 8 ottobre a Castelnovo Monti

volontari-AiutappenninUn corso base di obbedienza, tenuto da un istruttore abilitato, rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la relazione con il proprio cane, attraverso l’applicazione del “metodo gentile e del rinforzo positivo”. Questo il “Corso base di addestramento”, organizzato dall’Associazione Aiutappennin, che prenderà il via sabato 8 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il campo di addestramento in viale Bismantova (zona piazzola elisoccorso).

Otto incontri della durata di due ore, completati da tre lezioni teoriche, durante i quali la dottoressa Loretta Boni, istruttore cinofilo riconosciuto con master di II livello conseguito presso l’Università di Pisa, insegnerà come instaurare un corretto rapporto con gli amici a quattro zampe attraverso alcune nozioni di base, come la passeggiata al guinzaglio, il richiamo, i comandi di base (seduto, a terra, resta) e il richiamo in emergenza.

Gli incontri saranno arricchiti da divertenti lezioni di mobility dog e di socializzazione inter e intraspecifica (tra gli animali e con le altre specie, tra cui l’uomo) volti ad accrescere la facoltà di apprendimento e la flessibilità cognitiva del nostro cane, aiutandolo a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

Al corso sono ammessi cani di tutte le età, dal terzo mese di vita, purché in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina, fino ad un massimo di 15 partecipanti.

La quota di partecipazione, di 100 euro, così come tutte le offerte fatte all’Associazione Aiutappennin, saranno utilizzate per il supporto dei cani randagi della montagna.

Per informazioni ed iscrizioni: Simonetta 366 727 7747 – www.aiutappennin.org

 

Aiutappennin

Aiutappennin è un’associazione onlus di volontariato e protezione civile nata nel 2000 a Castelnovo ne’ Monti (RE) come ente a presidio dell’uomo e del mondo animale, con lo scopo sociale di impiegare il cane in attività di utilità pubblica. Addestra i propri cani per la ricerca ed il soccorso delle persone disperse o in difficoltà, affianca i proprietari che hanno difficoltà nella gestione dei propri cani, collabora con i centri diurni promuovendo e organizzando incontri periodici diretti alla familiarizzazione dei disabili e degli anziani con i cani del gruppo, recupera per conto di dieci Comuni dell’Unione dei Comuni Montani dell’ Appennino Reggiano i cani vaganti, trasportandoli nei canili convenzionati, promuovendone le adozioni e sostenendone il benessere. Inoltre organizza attività nelle scuole per l’educazione al corretto rapporto con gli animali.
















Ultime notizie