Nella mattinata odierna, l’Arcivescovo di Modena – Abate di Nonantola, Monsignor Erio Castellucci, si è recato in Prefettura per una visita, in occasione della ricorrenza di San Francesco, Patrono d’Italia, i cui valori di pace, fraternità e dialogo tra culture e religioni diverse, sono ricordati e celebrati nella giornata di oggi.
Giunto al “Palazzo del Governo” alle ore dodici, è stato ricevuto dal Prefetto Maria Patrizia Paba, con la quale si è intrattenuto in un cordiale colloquio.
Nel corso dell’incontro sono stati, tra l’altro, affrontati temi di comune interesse, riferiti segnatamente all’accoglienza dei profughi richiedenti asilo nella provincia, rispetto al quale, già nelle settimane scorse, il Prefetto e l’Arcivescovo avevano avuto modo di intrattenersi.
Nella circostanza odierna, è stata confermata la concorde volontà di attivare momenti di interazione tra Prefettura e Diocesi, allo scopo di individuare ulteriori percorsi orientati alla ospitalità, per far fronte al costante arrivo di stranieri richiedenti asilo anche in questo territorio al di fuori di una dimensione emergenziale, ma sulla base di strategie di medio lungo periodo, nella prospettiva della inclusione e della integrazione culturale, lavorativa e linguistica.
In questo senso, il Prefetto ed il Presule hanno condiviso la bozza di un documento programmatico destinato ad attivare, a breve, mirate sinergie, estese anche ad altri partner, tra cui in particolare i rappresentanti istituzionali delle Comunità del territorio, ma anche del privato sociale, per dare concreta attuazione al programma.
Al termine del colloquio il Prefetto Paba ha presentato all’Arcivescovo i Dirigenti della Prefettura e, successivamente Monsignor Castellucci ha incontrato tutto il Personale dell’Ufficio.
La visita si è conclusa intorno alle ore 13.