Dopo il grandissimo successo su Formigine e Modena Passa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono nella sua sesta edizione si sposta a Vignola e chiude a Castelvetro di Modena questo week end, confermandosi ancora una volta come importante manifestazione culturale nata per promuovere la gioia e il piacere della lettura e dell’illustrazione, di qualità. Un ricco programma di incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre, iniziative tutte gratuite, si rivolge agli appassionati di letteratura per l’infanzia, e non solo, con la presenza delle più grandi firme della letteratura italiana ma anche internazionale per ragazzi. Passa la Parola è organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo dei Comuni di Castelvetro di Modena, Vignola, Formigine e il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Dopo il grande successo su Modena e Formigine, Passa la Parola arriva a Vignola e a Castelvetro di Modena.
IL PROGRAMMA DI VIGNOLA
Si comincia sabato 1 ottobre, alle ore 11 presso la Biblioteca Francesco Selmi, con il laboratorio artistico di e con Vittoria Facchini dal titolo “Pietri gentili, sassi ‘disegnati’, ciottoli che fan ‘cucù’ ma micca tutti quanti …???”, un appuntamento su prenotazione dedicato ai bambini da 5 a 10 anni (prenotazioni al numero 059 771093). Alle ore 16 ci si sposta al Teatro Cantelli con l’appuntamento rivolto ad insegnanti, bibliotecari, genitori e appassionati dal titolo “Come? Cosa? La bellezza necessaria”, insieme a Fabian Negrin alla scoperta dell’albo illustrato, conduce Marco Pellati. Il Teatro Ermanno Fabbri alle 17.15 accoglie uno degli eventi più importanti del Festival, dedicato ad un pubblico di adolescenti e adulti: la scrittrice Marie-Aude Murail autrice di racconti, storie, romanzi, testi teatrali, incontrerà i ragazzi del gruppo “Qualcuno con cui correre” di Firenze, coordinati da Matteo Biagi, e presenterà il suo ultimo libro “3000 modi per dire ti amo” Giunti editore.
Dalle 18.30 alle 21, presso il Salotto Muratori, sarà possibile passeggiare per la mostra “Ciottoli che fan cucù e matti pesci nel mare blu”, tra le illustrazioni e i disegni di Vittoria Facchini. Alle 21 ci si sposta al Teatro Ermanno Fabbri per un altro appuntamento molto atteso su Vignola: il rito sonoro “Bello Mondo” di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi, produzione Teatro Valdoca. In “Bello Mondo” Mariangela Gualtieri cuce versi tratti soprattutto da “Le giovani parole” (Einaudi) ma inserisce anche poesie da raccolte precedenti, al fine di comporre una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al grande largo finale, col suo lungo e accorato ringraziamento al bello mondo, appunto, con la sua ancora percepibile meraviglia. In questo nuovo rito sonoro la Gualtieri continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.
Da segnalare come evento straordinario del Festival Passa la Parola, “Come? Cosa?” piccola mostra delle tavole originali di Fabian Negrin tratte dal libro “Come? Cosa?”, Orecchio Acerbo: dall’1 al 9 ottobre presso la libreria per ragazzi Castello di Carta, in via Belloi 1/B a Vignola (per info 059 769731).
Il Festival prosegue su Vignola domenica 2 ottobre alla mattina, con i seguenti appuntamenti: alle 10.30 al Teatro Cantelli i bambini da 4 a 8 anni potranno divertirsi con “Mare matto” insieme a Vittoria Facchini e Alessandro Riccioni, per giocare con le figure e le parole tra rime ondose e immagini gioiose; alle 11.30 sempre al Teatro Cantelli Sandra Von Borries e Enrico Andreini racconteranno, e suoneranno di avventure coraggiose in musica, per i bambini da 3 a 8 anni, con “Aisha e Bumbum”.
CASTELVETRO CHIUDE IL FESTIVAL
Per la prima volta nella storia del Festival, anche il Comune di Castelvetro si aggiunge ad un Passa la Parola che è diventato a tutti gli effetti itinerante: domenica 2 ottobre, al pomeriggio, un ricco programma di appuntamenti – sempre gratuiti – animeranno il Castello di Levizzano Rangone. Si inaugura alle 16 con la visita guidata per la mostra “Expression of Hope”, tra gli eventi collaterali del Festival grazie alla collaborazione con Sanofi Genzyme: si tratta di una collezione di opere d’arte realizzate da persone affette da malattie rare, per sensibilizzare e alzare l’attenzione rispetto al tema delle malattie da accumulo lisosomiale (LSD). La visita alla mostra ritorna anche alle ore 19. Alle 16.30 al Salone del Castello, piano nobile, arriva Francesco D’ Adamo con le storie vere e appassionanti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, appuntamento dedicato ad un pubblico da 7 a 107 anni. Alle 18 arriva Bruno Tognolini con “Rime Cristalline”, poesie per far ridere i piccoli, perché se ridono domani il sole sorge, per bambini da 5 a 10 anni. Chiude il Festival su Vignola, per gli appuntamenti aperti al pubblico, l’evento delle ore 21 con “L’assai furioso Orlando”, con Marco Baliani: reading, gioco, lezione: viaggio del pensiero affabulante sulle tracce dell’Ariosto e della sua opera immortale. Un appuntamento rivolto ad adolescenti ed adulti, una sorta di strano e singolare connubio tra una lezione, una conferenza, un racconto, e un reading. Di fatto è una mappa immaginifica sulle tracce dell’Ariosto e dei suoi personaggi, che indaga la scrittura del poeta, la sua vita, le tappe del suo successo letterario, le fonti di spirazione. Ma è anche un esplorazione del modo in cui l’opera è composta. A tratti ci sono letture di alcuni frammenti, oppure pezzi dello spettacolo o”Giocando con Orlando”, in un gioco continuo tra interpretazione e reading. E il gioco resta l’elemento fondante di questo viaggio del pensiero affabulante.
GLI INCONTRI PER LE SCUOLE
Non mancherà il coinvolgimento delle scuole (primaria e secondaria di primo grado), le prime a vivere il gusto del Festival. Sabato 1 ottobre alle 11 e di nuovo alle 12, aL Teatro Fabbri, Marie-Aude Murail presenta i suoi libri; dal 3 fino al 7 ottobre, alcune classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Vignola, visiteranno la mostra di Vittoria Facchini “Ciottoli che fan cucù e matti pesci nel mare blu!!!”. A Castelvetro di Modena gli appuntamenti con le scuole sono in programma nei seguenti giorni: lunedì 3 ottobre Francesco D’Adamo presenta il libro “Falcone e Borsellino paladini della giustizia”, alle 8.30 e alle 10.30 presso l’Auditorium del Polo Scolastico.
EVENTI COLLATERALI
La 6’ edizione di Passa la Parola dedica 4 mostre a illustratori importanti ma anche a giovani illustratori talentuosi con un immaginario straordinario e coinvolgente.
“Un mondo senza capo ma con la coda” è il percorso tra le illustrazioni di Michele Rocchetti, fino al 2 ottobre alla Biblioteca Comunale di Formigine, via S. Antonio 4 a Formigine.
“Una balena in biblioteca” è il percorso tra i disegni e le illustrazioni di Andrea Antinori, fino al 2 ottobre alla Biblioteca Delfini, Biblioteca dei Ragazzi, corso Canalgrande 103 a Modena.
“Alfabeto sentimentale”, fino al 6 novembre alla Biblioteca Delfini, Sala Chiesa, corso Canalgrande 103 – Modena, è il lavoro di artista di Sonia Maria Luce Possentini.
“Ciottoli che fan cucù e matti pesci nel mare blu!!!” illustra il lavoro di artista di Vittoria Facchini, fino al 9 ottobre in due location: al Salotto Muratori, via F. Selmi 2 a Vignola e presso il Museo Civico, in via J. Cantelli 4 a Vignola.
Da segnalare anche la mostra Espressione of Hope: dall’1 al 9 ottobre presso il Salotto Muratori, in via F. Selmi 2 a Vignola, e dal 2 al 9 ottobre presso il Castello di Levizzano Rangone, in via C. Cavedoni a Castelvetro di Modena.
Unica iniziativa a pagamento del Festival è “Gocce di voce” corsa base sull’uso della voce e lettura animata per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari. A cura di Sara Tarabusi: mercoledì 5 e 12 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede del Csi di Modena, via del Caravaggio 71 – Modena (e a Vignola in date da definirsi). Info e prenotazioni: Libreria per ragazzi Castello di Carta 059 769731, saratarabusi@castellodicarta.it
***
Il Festival Passa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono è organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo dei Comuni di Castelvetro di Modena, Vignola, Formigine e il contributo indispensabile della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Partner dell’iniziativa sono: Conad, Centri Odontoiatrici Victoria, Istituti Privati Fermi, Parmigiano Reggiano, Sanofi Genzyme, Cartoon Project, Pasticceria Pamela, Alliance Francaise, Institut Francaise Italia.
Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo tutti gli incontri di Vignola e di Castelvetro di Modena verranno mantenuti i luoghi indicati nel programma.
Per un continuo aggiornamento sul programma: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it, twitter.
Hashtag ufficiale del Festival: #PassalaParola