Dal 30 settembre riparte ‘Animalie Urbane’, il progetto performativo e artistico ideato e diretto dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti e dall’artista visiva Luana Filippi, alla quale il Comune di Bologna ha riconosciuto un contributo nell’ambito di un avviso pubblico per l’animazione e micro riqualificazione urbana attraverso l’arte, la cultura e la creatività. Il progetto che nei mesi di giugno e luglio 2016 ha offerto una serie di laboratori gratuiti rivolti a giovani e bambini, propone in questa seconda fase un workshop rivolto ad attori, danzatori e performer professionisti, provenienti da tutta Italia e una performance urbana.
Il workshop che si svolgerà dal 30 settembre all’ 8 ottobre è rivolto a perfomer, attori, danzatori e artisti visivi, selezionati in tutta Italia attraverso open call. I partecipanti esploreranno le aree urbane e periferiche della città ed in particolare il “Treno” della Barca, nel Quartiere Borgo Panigale, edificio già al centro del lavoro della Compagnia Instabili Vaganti che proprio in questo luogo organizzò nel 2012 TRENO Fringe Festival, primo Fringe Festival di Bologna e punto di partenza per il progetto Animalie Urbane. Ora questo workshop intende essere un percorso partecipato di interazione e integrazione tra artisti e residenti e al contempo il primo step di avvicinamento ad una futura edizione del festival. A condurre i lavori sarà la Compagni Instabili Vaganti che accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione del legame tra natura e metropoli, provando ad abitare gli spazi urbani con le perturbanti identità animalesche delle maschere totemiche realizzate da Luana Filippi.
La performance che sarà presentata l’8 ottobre alle 17 negli spazi del Treno della Barca vedrà protagoniste proprio le maschere di Luana Filippi animate dai partecipanti al workshop. La performance è uno degli eventi di “Accensione Civica” www.urbancenterbologna.it/accensionecivica e si svolge nell’ambito del progetto di collaborazione civica alla Barca riPRENDIAMO IL TRENO, promosso da Banca del Tempo Reno-Borgo e NOA Architetti e in collaborazione con le associazioni del territorio.
“Animalie Urbane” è un progetto performativo e artistico di animazione e riqualificazione urbana ideato e diretto da Instabili Vaganti e Luana Filippi, curato da Associazione culturale PanicArte, sostenuto da Comune di Bologna nell’ambito del progetto Incredibol! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna.
Info LIV – Performing Arts Centre Via R. Sanzio, 6 – 0519911785
http://www.liv-bo.com/viaggiando-verso-trenoff/ comunicazione@instabilivaganti.com www.instabilivaganti.com