Martedì 27 settembre alle ore 15.00 partono al Centro Mavarta i nuovi corsi dell’Università Libera Cultura e Amicizia di S.Ilario. Il primo appuntamento è con il “Concerto delle donne”, una conferenza composta di ascolti musicali e videopoiezioni con la musicologa Silvia Perucchetti.
L’Associazione, attualmente presieduta da Milvia Spaggiari, è nata nel 1996 grazie all’iniziativa di un motivato gruppo di cittadini. I soci-utenti da alcune decine degli esordi sono arrivati oggi ad oltre 130. Storiche le collaborazioni con vari soggetti del territorio come il Comune di Sant’Ilario d’Enza, le Università di Parma e Reggio, l’ASL di Montecchio, la AP Croce Bianca, il Teatro l’Attesa e con l’Università della Terza Età di Campegine. L’attività sta diventando sempre più intensa e costante: l’associazione ha assunto un ruolo di primo piano nell’ambiente culturale locale.
L’attività, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, si svolge per anno accademico e va dall’ottobre al maggio successivo. Ci sono incontri di storia, archeologia, letteratura, cinema, gastronomia, ambiente. Altri legati a tematiche di attualità nazionale e provinciale. E poi le gite per scoprire le meraviglie naturali e culturali italiane. L’attuale comitato direttivo è composto da Pierluigi Burani, Rossella Campari, Ottavio Casamatti, Tiziana Ferrari, Aldo Giavarini, Sergio Paterlini, Sonia Piccinini, Severina Rizzi.
Tra gli appuntamenti più significativi di quest’anno l’incontro con il fotografo Ivano Bolondi dedicato all’Oriente e quello con la presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani per un pomeriggio su pari opportunità e diritti. Ma non mancheranno interessanti uscite a Stupinigi, Volterra e Trieste, la musica con il “Retrò Swing Duo” e gli appuntamenti legati alla salute e al volontariato
La quota di iscrizione è di 45 € per la partecipazione a tutti i corsi (31 gli incontri). Nel corso dell’anno poi “L’Università apre le porte”: si potrà accedere gratuitamente a una serie di eventi tra cui quelli dedicati a Mozart del 4 ottobre, alla locale corte Spalletti e alla mini rassegna cinematografica sulle migrazioni.
Per informazioni: 0522 673285 – milvia.spaggiari@virgilio.it