giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRotariani da tutta Italia una settimana alla scoperta di Reggio Emilia





Rotariani da tutta Italia una settimana alla scoperta di Reggio Emilia

scambio-gagliardettiPer il secondo anno consecutivo, il Rotary Club Reggio Emilia ha ospitato un gruppo di rotariani provenienti da tutta Italia per partecipare all’iniziativa “Alla scoperta dell’Emilia”, un progetto ideato e organizzato dal club reggiano per far conoscere i luoghi e le eccellenze del nostro territorio, situato al centro della cosiddetta “Food Valley” e culla del Primo Tricolore.

Puglia, Piemonte, Lazio, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Lombardia sono le regioni da cui sono giunti i rotariani che hanno fatto base in centro storico, dal 10 al 17 settembre scorso, accuditi e coccolati dal presidente del club reggiano Daniela Spallanzani, una lunga e prestigiosa carriera in qualità di dirigente della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Per loro, il club ha organizzato ogni giorno la visita ai principali luoghi artistici, culturali, storici e paesaggistici della nostra provincia che rappresentano punti di grande interesse per chi proviene da fuori città: l’imponente Teatro Valli, il Tempio della Beata Vergine della Ghiara, la grandiosa Cattedrale e la sua suggestiva cripta, la centralissima Basilica di San Prospero, la storica Sala del Tricolore, le preziose collezioni d’arte di Banca Credem, i castelli matildici arroccati sulle dolci pendici del preappennino, fino alle più moderne creazioni architettoniche di Calatrava, e ancora Reggio Children, il Centro internazionale noto in tutto il mondo per l’educazione all’infanzia, e la ricchissima Collezioni Maramotti, passando per il museo di Don Camillo e Peppone, senza dimenticare le rinomate acetaie e l’unicità del formaggio più imitato del mondo, il Parmigiano Reggiano.

Una settimana molto apprezzata dagli ospiti rotariani, che si sono dedicati alla scoperta di quella parte meno nota dell’Emilia, forse quella più nascosta, ma non per questo meno ricca di arte, storia, cultura, natura e, naturalmente, prelibate delizie enogastronomiche.

 

Il Rotary Club Reggio Emilia è stato fondato il 16 gennaio 1949. La consegna della “Carta” ai 33 soci fondatori, nel mese di marzo dello stesso anno, ne ha sancito la costituzione.

Oggi il club conta 106 soci ed è “padrino” di tutti gli altri club della provincia: RC Guastalla (1957), RC Val di Secchia (1996), RC Brescello Tre Ducati (2002), RC Terra di Matilde (2007).

Il Rotary Club Reggio Emilia rientra nel Distretto 2072, che comprende i territori di Emilia Romagna (tranne la provincia di Piacenza) e Repubblica di San Marino. Il Distretto conta attualmente 52 club che riuniscono oltre 3.000 soci.

 

















Ultime notizie