Dopo l’avvio del pagamento del canone RAI nelle fatture emesse dalle imprese elettriche, si stanno rivolgendo presso gli sportelli della Federconsumatori di Modena parecchi utenti per verificare la correttezza delle bollette o rilevare il pagamento del canone RAI anche se non dovuto.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel proprio sito il modulo per la richiesta di rimborso che è possibile fare dal 15 settembre 2016, quindi vogliamo riassumere le casistiche per cui è possibile fare richiesta di rimborso da parte degli utenti in quanto reputano di avere pagato indebitamente il canone RAI e/o hanno presentato la dichiarazione sostitutiva.
Le casistiche per il rimborso riguardano:
- coloro che hanno compiuto il 75° anno di età e hanno un reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro;
- che hanno ricevuto l’addebito in bolletta ma hanno già pagato il canone con modalità diverse (ad esempio addebito sulla pensione);
- che hanno inviato la dichiarazione di non detenzione della tv entro il 16 maggio ma nella bolletta si sono visti addebitati il canone oppure hanno presentato la dichiarazione di non detenzione della tv successivamente al 16 maggio ma comunque entro il 30 giugno e nella bolletta è presente un addebito di 70 euro per il canone Rai invece che 51,03 euro, come dovuto;
- coloro che hanno una seconda casa con una tariffa NON RESIDENZIALE (D3) e nella bolletta si sono visti addebitati il canone;
- coloro a cui il canone è stato addebitato su una fattura relativa ad un’altra utenza elettrica intestata a un componente della stessa famiglia anagrafica dell’utente (esempio esistono due contatori nella stessa abitazione).
Ricordiamo che la richiesta di rimborso può essere presentata tramite l’applicazione web disponibile sul sito internet dell’agenzia delle Entrate, tramite intermediari abilitati oppure può essere spedita a mezzo raccomandata.
Ricordiamo che entro il 31 gennaio 2017 gli utenti che reputano di non dovere pagare il canone RAI, dovranno inviare la dichiarazione sostitutiva.
Gli sportelli della Federconsumatori di Modena presenti in provincia rimangono a disposizione degli utenti per i controlli e l’assistenza del caso. Ulteriori info sono presenti sul sito internet www.federconsumatori-modena.it