Venerdì scorso, 23 settembre, il Gruppo dei Volontari di Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli, assieme al proprio Coordinatore sig. Luca Tenuta, ha onorato il proprio 10° anno di attività nei territori dell’Unione Terre di Castelli.
I molti Volontari di Protezione Civile formati negli anni, e con varie professionalità, sono a supporto delle Amministrazioni locali, dei cittadini/ne nei momenti del bisogno durante le criticità che spesso, purtroppo, colpiscono il nostro ambiente. Oltre a supportare la popolazione dell’Unione Terre di Castelli nei momenti di difficoltà ed allerta, i volontari svolgono ed hanno svolto negli anni anche attività durante criticità nazionali, come alluvioni e terremoti.
Oltre alle operazioni suddette i volontari svolgono anche lavori ordinari per aiutare il personale comunale in manifestazioni o altri lavori ordinari richiesti. Ogni anno il gruppo intercomunale spende circa 6000 ore del proprio tempo suddiviso in formazione, aiuti, attività varie, ma sempre allo scopo di poter dare aiuto a chi è in difficoltà.
La sera del 23/09/2016 durante la manifestazione erano presenti varie Autorità locali come il Presidente Smeraldi, l’Assessore Caroli, il Vicepresidente Muratori, forze dell’ordine ed altre Associazioni operanti nei territori.
Alla sera si è svolta, inoltre, una messa in onore del Patrono della Protezione Civile San Pio e dopo un momento di ritrovo e festa per tutti.
Le Amministrazioni locali, ancora una volta, ringraziano tutti i volontari per il loro prezioso aiuto con la speranza di poter operare sempre assieme ed avere un reciproco sostegno.