Questa mattina l’area verde di via Magazzeno, la più grande della città di Carpi, ha preso il nome di Parco Enrico Berlinguer, come richiesto due anni fa da una petizione con oltre 500 firme di cittadini.
Con una superficie complessiva di 60.750 mq. il Parco al suo interno è differenziato in due zone: una zona ‘attrezzata’ compresa tra le vie Magazzeno-Remesina-Longhena von superficie di 16.000 mq., con percorsi pedonali, panchine, giochi per i bambini differenziata per fasce d’età; una zona ‘libera’ compresa tra le vie Pezzana-Don Sturzo-Longhena avente superficie di 44.750 mq., tenuta in modo più naturale, con percorsi pedonali soltanto tracciati nel verde, equipaggiata con un percorso natura dotato di attrezzi per l’attività ginnica all’aria aperta ed un area di sgambamento recintata riservata ai cani, illuminata e dotata di fontanella. Al centro della zona ‘libera’ dal 2012 il Comune ha avviato in via sperimentale una gestione diversa e più ecologica, riducendo al massimo gli interventi di sfalcio per favorire lo sviluppo delle piante autoctone, degli insetti utili al contrasto dei parassiti e la biodiversità.
La cerimonia di intitolazione si è tenuta all’angolo tra le vie Remesina Interna e Magazzeno con l’intervento del Sindaco Alberto Bellelli, dell’assessore alla Mobilità Cesare Galantini e del parlamentare e docente universitario Carlo Galli.