Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Dal 22 al 25 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.
La campagna di quest’anno è dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione per “pulire il mondo dalle barriere” (sociali e culturali, etniche e religiose, fisiche e mentali) che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti.
I volontari di Legambiente invitano tutti i cittadini ad unirsi alle decine di iniziative organizzate in molti Comuni della nostra regione. Di seguito gli appuntamenti principali:
Si parte il 22 settembre con le iniziative di Codigoro, Ostellato, Mesola, Goro, Fiscaglia, Comacchio e Lagosanto, che coinvolgeranno adulti e più piccoli e che continueranno anche nelle giornate del 23 e 24 settembre.
Sabato 24 settembre dalle ore 15:00 i volontari di Legambiente Carpi richiederanno l’aiuto dei cittadini per la pulizia del campo di concentramento di Fossoli: un luogo della memoria da dove nel ’45 partirono gli ebrei deportati in Germania durante la guerra, e che riteniamo un dovere di tutti mantenere nel più alto decoro possibile in perenne ricordo dell’olocausto. Sempre a Carpi si svolgerà anche la pulizia del Cortile delle Steli.
A Ferrara il circolo Legambiente “Il Raggio Verde” con la partecipazione della cooperativa “Scacco Matto”, che si occupa di integrazione sociale attraverso la creazione di reti territoriali tra cittadini e volte ad eliminare barriere culturali,sociali,fisiche e mentali, organizza dalle ore 9:30 la pulizia del Parco di Via Porta Catena.
Sempre sabato 24 settembre alle 9:30 appuntamento anche a Bologna, per ridare bellezza al Parco XI settembre ed a Faenza, per una pulizia attraverso i parchi cittadini fino ad arrivare al Parco Fluviale.
Domenica 25 settembre ancora tante iniziative: appuntamento al Marina di Rimini alle ore 9:30, da dove partirà la veleggiata per ripulire il nostro mare dai rifiuti galleggianti. Sempre domenica iniziative a Monte San Pietro (Bo), Rubiera (RE) e Bologna, per un’azione concreta di cura e pulizia delle aree verdi della città, oltre che al Lido Adriano (Ravenna) per la pulizia dell’area verde e delle dune prospicienti la spiaggia libera, e al Lido delle Nazioni (Ferrara) per coinvolgere i cittadini nella pulizia delle dune della “Pialassa”.
Le iniziative continueranno anche nelle giornate di domenica 2 ottobre nel comune di Casalecchio presso la “Casa per l’Ambiente”, per una pulizia del parco da cicche e rifiuti di ogni genere, e sabato 8 ottobre a Ferrara nel quartiere Foro Boario.
I volontari di Legambiente saranno anche impegnati con iniziative specifiche in decine di scuole di tutti gli ordini e gradi, con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi sui temi della cura dell’ambiente. Tra le scuole che hanno aderito al progetto compaiono: “Scuola Fogliano” e “Istituto Rivalta” a Reggio Emilia, “Istituto Ruini” a Sassuolo, “Istituto Marino della Pasqua 1° circolo” nel comune di Santarcangelo, “Scuola Primaria XXV Aprile” a Piacenza e “l’ITAS L. Perdisa” a Ravenna.
Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione.
I dettagli degli appuntamenti e gli orari di ritrovo sono consultabili all’indirizzo: