sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPoviglio, assemblea a La Noce: annunciati importanti interventi per ridurre il rumore...





Poviglio, assemblea a La Noce: annunciati importanti interventi per ridurre il rumore causato dalla viabilità

lanoceE’ servita a illustrare diverse novità l’assemblea pubblica che si è svolta lunedì sera nel quartiere La Noce di Poviglio (presso l’abitazione della famiglia Morini in via Bertona), nel corso della quale sono intervenuti il sindaco Giammaria Manghi, l’assessore Domenico Donelli e il comandante del sub ambito Ovest del corpo di polizia municipale “Bassa reggiana” Davide Grazioli.

Durante la serata sono stati rendicontati gli interventi che hanno interessato la località, come ad esempio il collegamento con il centro del paese grazie al completamento della ciclopedonale su via Parma e la messa in sicurezza dell’incrocio di via Manzoni con la nuova rotonda. Proprio su via Parma, inoltre, sono stati collocati i sovralzi richiesti dai residenti per limitare la velocità delle auto in transito.

I residenti hanno inoltre portato all’attenzione un tema “storico”: la rumorosità causata dal transito dei veicoli lungo l’asse della Val d’Enza, che scorre a breve distanza da La Noce. Il sindaco ha spiegato che è arrivato il via libera della Prefettura per l’installazione di una postazione fissa di autovelox , che potrà fungere da deterrente. Inoltre, per ovviare al rumore, tutto il tratto parallelo all’abitato della località povigliese verrà asfaltato dalla Provincia entro l’inizio di ottobre (per oltre un chilometro e mezzo). L’amministrazione comunale si impegna, inoltre, ad aumentare almeno parzialmente la quantità delle barriere antirumore.

Altra importante novità anticipata nel corso dell’assemblea è il piano di illuminazione pubblica che partirà all’inizio del 2017. Progettato da Sabar in tutti gli otto Comuni dell’Unione, porterà alla sostituzione dell’illuminazione pubblica esistente, con l’introduzione della tecnologia Led, che produrrà importanti risparmi.

Infine, è stata presentata nel dettaglio la polizza contro i reati predatori, attivata gratuitamente dall’Unione dei Comuni “Bassa reggiana”, della quale sono stati informati in questi giorni i cittadini povigliesi tramite un’apposita lettera inviata casa per casa.

















Ultime notizie