Il Sindaco Alessio Mammi è andato questa mattina nelle scuole primarie “Spallanzani” e “San Francesco”, prima tappa di una serie di visite ai plessi del territorio, all’inizio del nuovo anno scolastico.
«Lo faccio dal mio primo mandato – spiega Mammi – perché la scuola dev’essere una priorità per tutti: famiglie, operatori e pubblici amministratori, ed è necessario mantenere e rafforzare la collaborazione fra questi soggetti, metterla al centro di un’attività di sistema. Ho portato il mio saluto alle insegnanti e hai bambini delle prime classi, augurando loro buon lavoro: in un mondo sempre più complicato e conflittuale, la scuola non è solo dispensatrice di sapere e conoscenza, ma è una grande palestra di vita. Aggiungo che a fronte della sofferenza e povertà che ogni giorno le cronache ci mostrano in ogni parte del mondo, la possibilità di avere un’istruzione, in luoghi forniti e sicuri, è anche un’opportunità di cui essere consapevoli, per apprezzare al meglio la ricchezza collettiva su cui possiamo contare».
Il Sindaco era accompagnato dall’assessore ai saperi Alberto Pighini: insieme hanno incontrato alunni e insegnanti delle cinque classi prime presenti nelle due scuole. E’ stata anche l’occasione per dare il benvenuto a Fabio Bertoldi, il neo dirigente dell’istituto comprensivo “Boiardo” cui appartiene la “San Francesco”.
Nei prossimi giorni le visite proseguiranno in altre scuole scandianesi.