Con un’ordinanza sindacale in materia di sicurezza urbana, si vieta da oggi la sosta e l’accampamento e si dispone nello stesso tempo l’immediato allontanamento delle autocaravan in sosta e in accampamento abusivo nel parcheggio ‘ex Foro boario’ tra via XX Settembre e via Fratelli Manfredi, e nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia nei pressi dello stadio Città del Tricolore.
Il provvedimento – la cui violazione comporta la sanzione pecuniaria di 250 euro per ogni autocaravan rintracciato, dopo l’allontanamento dal parcheggio, per ogni giorno di abusiva occupazione del suolo pubblico – è stato adottato a seguito di controlli della Polizia municipale di Reggio Emilia e segnalazioni di cittadini.
In particolare, la Polizia municipale, attraverso diverse relazioni, ha rilevato nei due parcheggi la presenza di alcuni autocaravan, occupati da intere famiglie di cittadini extracomunitari e l’effettiva creazione di un accampamento in aree non idonee al campeggio.
Nelle due aree mancano le condizioni di igiene e di salubrità ed è evidente lo stato di degrado. A questo si aggiungono il disturbo della quiete pubblica, l’intralcio alla viabilità e l’impossibilità di utilizzare gli spazi per la sosta a rotazione.
L’emanazione dell’ordinanza avviene a seguito di diverse azioni di dissuasione e controllo da parte della Polizia municipale.
In questi giorni, infatti, il personale della Polizia municipale è intervenuto ripetutamente nelle due aree di sosta, svolgendo una serie di controlli.
In particolare:
– all’ex Foro boario, con 24 agenti, sono stati effettuati in fasi successive cinque interventi durante i quali sono stati controllati 12 autocaravan e raccolte le generalità di 14 persone;
– in piazzale Atleti Azzurri d’Italia e nel vicino piazzale Battelli, con 12 agenti impiegati, cono stati svolti tre interventi, con il controllo di 10 autocaravan e raccolte le generalità di 12 persone.