“Domani comincia un nuovo anno scolastico: nuovi impegni, compiti, responsabilità per gli insegnanti, nuove ansie e preoccupazioni per le famiglie, tanti doveri e prove da affrontare per bambini e ragazzi… certo, c’è tutto questo; ma la scuola è molto di più: è lo spazio della scoperta, della consapevolezza, della maturazione, della responsabilità e della condivisione”. Con queste parole l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni saluta l’inizio del nuovo anno scolastico.
“A Sassuolo abbiamo tante scuole – prosegue – dagli asili nido agli istituti superiori: sono sempre stata convinta che questa sia una grande ricchezza per la nostra città. Ricchezza di idee, di progetti, di energie, di creatività: auguro a tutti, ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie e a coloro che operano nel mondo della scuola, docenti, educatori e personale, di vivere un anno ricco di soddisfazioni e di stimoli, anche nella fatica del lavoro quotidiano. I bambini e i ragazzi impegnano nella scuola i migliori anni e le energie più vivaci: la scuola tradisce la propria missione quando non sa cogliere il potenziale di ogni alunno e non sa solleticare la voglia di imparare e di mettersi in gioco. Un compito difficile, che trasforma il lavoro dell’educatore e dell’insegnante in una sfida continua.
Un’ultima considerazione: in questi giorni non si può dimenticare chi comincia l’anno scolastico nelle zone terremotate, e nei paesi in guerra: scriveva Pavese che “È bello vivere perché vivere è ricominciare, sempre, ad ogni istante”. Un augurio- conclude l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – che l’inizio dell’anno possa essere un segno di concreta speranza”.