“Fare interventi di carattere sociale e a favore della cittadinanza e contribuire a creare centinaia di posti di lavoro rappresentano, come ovvio, elementi fortemente positivi per il territorio. E’ per questo che, come associazione imprenditoriale, siamo favorevoli agli interventi che il Comune di Fiorano metterà in campo grazie all’approvazione dell’ampliamento dell’azienda System”. Amedeo Genedani, presidente Lapam Confartigianato Fiorano, commenta così l’investimento di espansione della System, un ampliamento che dovrebbe portare a oltre 200 posti di lavoro in più e con i cui oneri il Comune intende realizzare il nuovo polo scolastico di Spezzano (scuole primarie, dell’infanzia. Palestra, centro produzione pasti).
“Migliorare i servizi per la collettività da una parte, aumentando l’attrattività del territorio grazie a nuove opportunità di occupazione sono senz’altro dati importanti – interviene il presidente generale Lapam Confartigianato, Erio Luigi Munari – d’altro canto è chiaro che in questo periodo economico e di risorse scarse per gli enti locali è possibile grazie all’intervento dei privati. Consentire alla System di investire e al tempo stesso fruire dei vantaggi dati dalla realizzazione di un nuovo polo scolastico, è un risultato importante per tutti i cittadini di Fiorano. Una scuola non può che sorgere in un luogo bello, meglio se in un’area verde – puntualizza Munari -, è chiaro poi che il Comune dovrà impegnarsi a ricavare altri spazi verdi sul territorio per compensare quello che verrà ridotto. E’ giusto dare merito a chi va in giro per il mondo a cercare commesse e lavoro, che poi viene realizzato sul nostro territorio”.
Il presidente Lapam Fiorano, Genedani, conclude: “Non siamo abituati a fare sconti a chi governa, sia qui sul nostro territorio che a Roma, ma al tempo stesso sappiamo riconoscere e valorizzare quando un intervento è positivo e va nella direzione dello sviluppo economico e del mantenimento dello stato sociale. In quell’area sorgerà (in questo caso senza intervento della System) anche un hospice per i malati terminali e anche questa è un’opera attesa e importante.
Crediamo sia giusto, riguardo alla realizzazione del nuovo polo scolastico, dare il nostro plauso al Comune e all’azienda coinvolta”.