E’ stato pubblicato sul sito internet del Comune di Sassuolo, nella sezione “Altri Bandi”, l’avviso pubblico per la presentazione di progetti d’integrazione scolastica per alunni disabili equivalenti a “progetti tutor”. L’invito a presentare manifestazione d’interesse è rivolto ad associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato interessate a collaborare con il Comune di Sassuolo nella realizzazione del progetto di integrazione scolastica equivalente al “progetto tutor” a favore di alunni con disabilità certificata ai sensi della l. 104/92, residenti nel Comune di Sassuolo, e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico 2016/2017.
Contenuti e Finalità del Progetto di Integrazione Scolastica Equivalente a “Progetto
Tutor”.
Il progetto di affiancamento degli alunni con disabilità residenti, individuati dalle Istituzioni
scolastiche interessate, deve essere caratterizzato da una alta carica volontaristica e vocazionale ed avere come obiettivo principale il prendersi cura di ragazzi in difficoltà facendo ricorso in particolare a quasi coetanei degli studenti, per aiutarli attraverso la costruzione di rapporti amicali e relazionali.
Il progetto, da redigere in collaborazione con le Istituzioni scolastiche interessate, deve infatti conseguire i seguenti obiettivi socio-educativi:
a) integrazione tra le attività in classe, quelle laboratoriali e quelle extra-scolastiche (compresa la partecipazione ad eventuali visite d’istruzione o simili), predisposte dalla Istituzione scolastica interessata a favore degli alunni destinatari del progetto di cui trattasi;
b) facilitare l’apprendimento sia in orario scolastico che extra-scolastico, in particolare nella esecuzione dei compiti a domicilio, secondo le priorità e gli obiettivi stabiliti dalla Istituzione scolastica;
c) favorire la partecipazione al gruppo dei pari, in occasione di attività culturali , sportive e ricreative promosse nel territorio comunale, qualora tale eventualità sia stata stabilita dalla Istituzione scolastica interessata tra gli obiettivi del P.E.I. degli studenti beneficiari del progetto di cui trattasi;
d) aiutare gli studenti beneficiari del progetto di cui trattasi a raggiungere motivazione allo studio tramite un sostegno relazionale efficace per superare situazioni nella vita scolastica quotidiana di
difficoltà anche rispetto alle norme, circolari e regolamenti in uso nella Istituzione scolastica Interessata.
Come previsto dal vigente Accordo distrettuale per la gestione a livello locale dell’accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica, i volontari, o i collaboratori dei volontari, che realizzano il progetto di integrazione scolastica equivalente al “progetto Tutor” sono di norma individuati tra giovani ex studenti, preferibilmente della stessa scuola in cui è prevista l’attuazione del progetto, in quanto possono meglio operare in un contesto scolastico già conosciuto, in attesa di un’occupazione stabile.
Le Associazioni di promozione sociale od Organizzazioni di volontariato interessate dovranno curare la completa gestione degli aspetti organizzativi e gestionali dei singoli progetti ed il raccordo con le scuole coinvolte.
Per l’intero a.s. 2016/2017, per il complessivo numero di progetti proposti dalle Istituzioni scolastiche interessate, è stabilita la spesa massima di euro 20.000,00.