Con atto del sindaco, la Città metropolitana ha aderito al progetto “Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna”, promosso da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, che ha l’obiettivo di supportare le professioni creative e innovative che operano in ambito culturale o nel settore delle industrie culturali e creative (ICC).
La collaborazione per il 2016 prevede inoltre l’istituzione di una apposita sezione del Bando Incredibol! denominata “Antonio Barresi – Città metropolitana di Bologna” per contribuire direttamente, nel quadro degli obiettivi strategici definiti dal PSM 2.0, alla valorizzazione tecnica ed economica del progetto.
Antonio Barresi, scomparso prematuramente il 10 giugno 2015, era referente e responsabile del Servizio ‘Progetti di Impresa’ dell’Ente, ha lavorato a favore dell’imprenditorialità nascente e fu un grande sostenitore, fin dall’inizio, del progetto Incredibol!
In ricordo del dipendente la Città metropolitana verserà 6 mila euro riservati ai soggetti meglio classificati in graduatoria, limitatamente a imprese o liberi professionisti con sede legale o operativa nell’area metropolitana, che si occupino di progetti in ambito turistico capaci di contribuire all’innovazione sociale del territorio metropolitano, valorizzando quest’ultimo e le sue capacità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche, e sostenibili dal punto di vista economico o di diffondere su dimensioni internazionali i fattori distintivi del ‘sistema Bologna’, incentrati sulla cultura materiale, per le produzioni in ambito culturale e creativo, con particolare riferimento ai settori della moda, del design e dell’high tech.