Agromet, Badeggs, Cubbit, Inner.ME, Nextis4Us, ShapeMe sono le prime imprese che verranno ospitate dalle Serre di Aster, il nuovo acceleratore per startup e progetti d’impresa innovativi, gestito dal consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale. Gli spazi sono stati assegnati oggi alla presenza di Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna all’economia e promozione della città, turismo, relazioni internazionali e agenda digitale.
Selezionate con bando pubblico, le startup potranno usufruire per 6 mesi di servizi logistici, (accesso agli uffici, salette riunioni e ad area relax, utenze, wifi ecc) e servizi di accelerazione ad alto valore aggiunto, tra i quali un tutor personale per la definizione del percorso di accelerazione di ogni beneficiario, formazione sui temi inerenti l’imprenditorialità, mentorshoip degli esperti del Mentor Board di Aster, networking, consulenza su temi legati all’avvio di impresa e supporto al fund raising e alla tutela della proprietà intellettuale.
Negli spazi delle Serre verranno sperimentati servizi di mobilità internazionale a favore di idee e progetti imprenditoriali provenienti dall’estero per valorizzare gli accordi di scambio con altri incubatori europei, già attivati da Aster grazie a reti internazionali.
Agromet – fornisce servizi agrometeorologici innovativi ad alto contenuto tecnologico alimentati da previsioni meteo per le aziende che svolgono attività meteo sensibili. Si rivolge a soggetti della filiera agroalimentare, dal produttore al distributore, con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione delle attività aziendali e ridurre gli sprechi.
Badeggs è una food community che si pone l’obiettivo di creare un database di job opportunities per cuochi diplomati (e non solo), mettendo in contatto gli insider (i giovani cuochi) e i pro (i ristoratori, datori di lavoro, capo chef) all’interno della propria community sulla cucina di qualità, nella quale i consumatori finali gustano eventi personalizzati e partecipano attraverso un sistema di feedback.
Cubbit è un dispositivo che trasforma un hard disk esterno in un cloud attraverso un’innovativa architettura orizzontale che consente di abbattere i costi di gestione e di acquisto del servizio.
Inner.ME è un progetto per la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobile che offre la possibilità ai suoi utenti di essere accompagnati in un percorso di crescita personale con il supporto di un team di professionisti.
Nextis4Us è orientato alla produzione di prodotti innovativi basati sulle nuove tecnologie. In particolare, è in fase di realizzazione una macchina automatica capace di dosare i cocktail in maniera precisa, smart e veloce. L’utente finale (sia esso il proprietario di un bar o un privato) può usufuire di un ampio menu di cocktail adattabile in base alle bottiglie che decide di installare.
ShapeMe è una piattaforma online per il Wellness e il Fitness che consente di prenotare trattamenti a domicilio, trovare e mettersi in contatto con palestre e personal trainer. Per i professionisti e titolari di palestre e centri fitness, è una vetrina attraverso la quale promuoversi e acquisire nuovi clienti.
Le Serre di Aster fanno parte delle Serre dei Giardini, il nuovo hub per l’innovazione nato nel cuore di Bologna per promuovere l’imprenditorialità tra i giovani e sostenere l’avvio di startup creative e innovative di tutta la regione, grazie a un finanziamento regionale e al co-finanziamento del Comune di Bologna e della Fondazione Golinelli.
Le Serre dei Giardini sono nate nell’ambito dell’iniziativa “Daisy-Le Serre dei Giardini”, un progetto che il Comune di Bologna insieme ad Aster, alla Fondazione Marino Golinelli e a Kilowatt ha presentato alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di una manifestazione d’interesse per la riqualificazione di spazi urbani dedicati alla promozione della competitività e della cultura imprenditoriale.
Gli incubatori regionali finanziati insieme a Le Serre di Aster
Insieme alle Serre dei Giardini, i nuovi incubatori per startup innovative e creative che hanno beneficiato del programma di finanziamento della Regione Emilia-Romagna per la riqualificazione e la competitività territoriale sono: Rimini Tourism Innovation Square, progetto del Comune di Rimini; Urban Hub, del Comune di Piacenza; ATR Contemporaneo, promosso dal Comune di Forlì; TRAIN-ER: progetto del Comune di Reggio Emilia; la Factory Grisù, un progetto della Provincia di Ferrara; il Mercato Coperto del Comune di Ferrara; Hub Modena R-Nord, sostenuto dal Comune di Modena; CoLaboRA, promosso dal Comune di Ravenna; Nic-Net del Comune di Faenza, e Cesenalab del Comune di Cesena