L’Associazione Culturale FORUM U.T.E. di Sassuolo informa che per la rassegna di visite Tesori del Veneto sono aperte le prenotazioni per la gita di sabato 3 settembre alle meravigliose VILLE VENETE Lungo la riviera del Brenta in BATTELLO: Villa Foscari “La Malcontenta” a Fusina e Villa Widmann a Mira e Villa Pisani a Stra.
Le partenze saranno da Sassuolo, piazzale Risorgimento, alle ore 6 e da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, alle ore 6.15
La canalizzazione del fiume Brenta, nel tratto che sarà percorsa dal battello, risale al XVI secolo: il nuovo naviglio diede vita, in breve tempo, allo sviluppo agricolo ed economico della zona, di cui ancora oggi riecheggia l’eco nelle verdi distese del bucolico paesaggio, nei burchielli che approdano a queste rive e nelle barchesse e negli altri edifici di servizio delle ville, centri di controllo delle vaste proprietà terriere a cui facevano capo. Furono i nobili veneziani, attratti dalla piacevolezza della vita campestre e desiderosi di investire i propri ingenti patrimoni di origine mercantile, ad acquistare questi terreni lungo le sponde del Brenta e farvi erigere le proprie fastose dimore. E se dapprima tali costruzioni erano funzionali esclusivamente al loro ruolo agricolo, ben presto si trasformarono in lussuosi edifici destinati a divenire la culla della ‘civiltà di villa’ in Veneto.
Tra mondanità e interessi economici, ozio e rendite agrarie, dunque, questa zona si popolò dell’élite veneziana e divenne il più ambito tra i luoghi di villeggiatura dell’aristocrazia lagunare, che vi giungeva col battello – il burchiello, appunto – direttamente da San Marco.
Si accederà agli interni di Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, costruita su progetto di Andrea Palladio presso Fusina, Villa Widman a Mira e Villa Pisani, la più imponente, nata come sede dogale, costellata di affreschi (tra cui uno di Tiepolo) e col famoso labirinto in bosso all’interno del vasto giardino, progettato dall’architetto Girolamo Frigimelica Roberti, autore anche della modenese chiesa settecentesca di San Giovanni Battista.
Ma le dimore patrizie del Brenta, ammantate d’imperitura eleganza, scorrono a decine, soprattutto nella zona di Stra, Dolo e Mira, e, oltre alle tre ville visitabili all’interno, la gita proposta lungo la riviera consente poi di ammirarne parecchie altre dall’esterno, così come apparivano ai veneziani che, attratti dalle goldoniane “smanie per la villeggiatura” si imbarcavano sul burchiello e ne solcavano le acquee per raggiungerne l’una o l’altra.
Il programma prevede:
Arrivo alla Villa Foscari “La Malcontenta” e visita guidata
Imbarco sul battello alle ore 9.45 (puntuali per la sincronizzazione delle aperture delle chiuse); Navigazione sul Brenta fra ville, borghi rivieraschi, chiuse e ponti girevoli con illustrazione delle varie ville viste dal fiume. Sosta a Mira per la visita guidata a Villa Widmann. Attraversamento della Chiusa di Mira, con risalita del dislivello acqueo;
Navigazione fra ville e ponti girevoli; Attraversamento della Chiusa di Dolo, con risalita del dislivello acqueo; Sosta a Dolo e Pranzo libero.
Imbarco sul battello e navigazione fino a Stra. Visita alla Villa Pisani e al suo meraviglioso giardino storico col famoso labirinto progettato dall’architetto Girolamo Frigimelica Roberti.
Rientro a Modena e a Sassuolo in pullman.
L’illustrazione della navigazione e le visite guidate alle tre ville in programma saranno condotte da Luca Silingardi, storico dell’arte.
Quota di partecipazione € 110 (per minimo 30 persone) comprensiva del viaggio in pullman, dei trasferimenti in battello, degli ingressi e delle visite guidate alle tre ville in programma.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre giovedì 25 agosto 2016
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi telefonicamente a Danira Guidetti Calabrese 348 5495475