venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRiattivata la scala mobile nell’atrio dell’Arcispedale Santa Maria Nuova





Riattivata la scala mobile nell’atrio dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Domani, giovedì 18 agosto, viene riattivata la scala mobile dell’Azienda ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova dopo un intervento realizzato per innovare l’impianto esistente.

Le scale mobili, che dal piano terra nell’atrio principale dell’Arcispedale conducono al primo piano, sono entrate in funzione nel 2002 e rispondono alla norma UNI EN 115. Sono state installate dal costruttore KONE, hanno la marchiatura CE e sono regolarmente manutenute da ditta specializzata del settore.

Per l’utilizzo delle scale mobili è necessario seguire con attenzione le istruzioni riportate nella segnaletica installata in ospedale che esplicita obblighi e divieti. Il mezzo di trasporto non è tuttavia adeguato per le persone con difficoltà motorie, per  portare bambini su passeggini e carrozzine o per chi trasporta bagagli. Per questa tipologia di utenza è indicato l’utilizzo degli ascensori la cui disponibilità nell’atrio dell’ospedale è segnalata da appositi cartelli. La presenza delle scale mobili riduce il carico di utilizzo degli ascensori dell’atrio, garantendo così più facilità di accesso a quell’utenza per la quale l’uso dell’elevatore è raccomandato.

Sebbene l’impianto fosse rispondente alle norme e regolarmente manutenuto, si è valutato di eseguire interventi innovativi sugli impianti esistenti per adottare nuovi accorgimenti che si sono diffusi nelle scale mobili di più recente realizzazione. In particolare, sono stati installati gradini con i bordi evidenziati in colore giallo per facilitare la percezione della dimensione del gradino nella fase di accesso alla scala e dispositivi elettronici per affinare la regolazione della velocità della scala. Tali interventi sono stati compiuti dal medesimo costruttore della scala che ha certificato le modifiche introdotte e provveduto alla nuova messa in servizio dell’impianto. Gli interventi sono stati al momento realizzati su una delle due scale mobili presenti.
















Ultime notizie