A poco più di un mese dalla presentazione ufficiale, il Portale della Casa di Acer Reggio Emilia (http://casa.acer.re.it/) ha fatto registrare un totale di oltre 45 mila accessi, di cui circa 30 mila dall’Italia, e gli altri 15 mila da diversi paesi europei ed extraeuropei, tra cui, per citarne solo alcuni, Spagna, Polonia, Austria, Brasile, Russia, Cina e Indonesia.
Gratuito e disponibile a tutti, facile da consultare anche tramite smartphone e tablet, il portale è un contenitore virtuale su cui trovare informazioni, opportunità, offerte e servizi in merito ai temi dell’abitare, aggiornato quotidianamente con le novità relative alle Politiche abitative di tutti Comuni della provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna.
Ad oggi, in base alla modulistica scaricata, l’85% degli utenti è rappresentato da studenti in cerca di alloggi o posti letto a canone calmierato, a conferma che il territorio e il polo universitario reggiano sono fortemente attrattivi per i giovani. Il restante 15% degli utenti ricerca informazioni e consulta documenti relativi ad alloggi a canone calmierato, alloggi per anziani e bandi.
Realizzato grazie al supporto fondamentale dei Comuni e alle competenze tecniche dell’Ufficio Informatico di Acer Reggio Emilia, il portale è curato dall’Ufficio Comunicazione dell’Azienda per la casa che, insieme all’Ufficio Urp a cui gli utenti possono rivolgersi direttamente, è in grado di offrire risposte diversificate ai nuovi bisogni dei cittadini, contrastando il crescente disagio abitativo anche attraverso politiche di calmieramento dei prezzi degli alloggi in affitto.
Gli uffici di ricevimento del pubblico di Acer Reggio Emilia chiuderanno per un breve periodo di ferie solo da lunedì 15 a venerdì 19 agosto. L’attività riprenderà regolarmente lunedì 22 agosto nei consueti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17. Per emergenze e interventi urgenti di manutenzione è possibile rivolgersi al centralino di Acer (0522.236611) che fornirà le necessarie indicazioni.
ACER Reggio Emilia
Acer è un ente pubblico economico che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale sociale dei Comuni della provincia di Reggio Emilia. Nel 2015 ha gestito 5153 alloggi (4.311 di edilizia residenziale sociale, 251 in locazione permanente, 171 di proprietà di Acer, 260 di proprietà di privati tramite l’Agenzia per l’Affitto, 60 alloggi per studenti, 36 di proprietà di società partecipate dai Comuni e destinati al canone calmierato, 64 locali ad uso diverso). Strumento dei Comuni per l’attuazione delle Politiche abitative per la sostenibilità economica, ambientale e sociale, oggi Acer è un’azienda moderna che coniuga l’orientamento al mercato a un forte ruolo sociale, in cui la ricerca e l’innovazione rappresentano i principali asset per rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni dell’abitare, rispettando criteri di qualità e sostenibilità dei costi.