Importante operazione della Guardia di Finanza all’aeroporto di Bologna con sequestro di danaro contante trovato addosso a due italiani, di cui un sassolese.
Il 12 luglio avevamo portato all’attenzione della politica, attraverso una nota stampa , circa la quantità di danaro di provenienza sospetta in circolazione a Modena segnalata dall’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia. Addirittura il 15 % di segnalazioni in aumento rispetto al 2014 e destinata ad aumentare nel 2016.
La lotta si fa dura e c’è una maggiore attenzione tesa a stroncare traffici illeciti e finanziamenti provenienti da paesi “canaglia“. Negli tempi a Modena si sono registrati importanti interventi della Guardia di Finanza con importanti consensi e riconoscimenti.
Ma stranamente sul territorio del distretto della ceramica, abbiamo assistito a violenti attacchi verbali a militari della Guardia di Finanza, da parte di un gruppo antimilitarista chiamato ACAB,nel più completo disinteresse della politica e della gente.
Hanno fatto finta di non vedere e non è la prima volta.
Abbiamo chiesto, da sempre, alle Amministrazioni Comunali, una maggiore attenzione alla collaborazione con gli organi dello Stato per la lotta alla evasione fiscale e contributiva.
Uno studio del quotidiano il Sole 24 ore ha stimato che in Emilia Romagna la spesa per i consumi, pro capite, supera di quasi il 19 % il reddito dichiarato.
La diagnosi è chiara…..pericolo di evasione fiscale.
Ebbene abbiamo proiettato i dati sul distretto modenese della ceramica, le cose preoccupano, la spesa per i consumi pro capite supera di circa il 23 % il reddito dichiarato.
Una curiosità: Sassuolo e Fiorano sono al top, circa il 31 % di sospetta evasione fiscale, quindi su 100 euro consumati ben 31 euro, forse vengono da evasione fiscale.
(PSI Distretto modenese della ceramica)