Conferma delle agevolazioni vigenti sulla TARI e reintroduzione di quella per i possessori di compostiere, maggiori fondi per la pulizia stradale e, dal 2017, sconto del 50% sulla parte variabile per bar e tabaccherie senza slot-machine: sono alcune delle novità in materia di rifiuti, approvate dall’ultimo Consiglio Comunale, scongiurando un aumento del 11,5% grazie a risorse comunali e regionali.
Spiega il Sindaco Alessio Mammi: « Partivamo da un aumento di costi per il servizio, stabiliti da Atesir provinciale, del 8,5% e dalla necessità di incrementare il fondo svalutazione crediti a garanzia delle morosità: se avessimo messo questi due aumenti nella tariffa pagata da famiglie e imprese, avrebbe significato un aumento TARI di circa 11,5%. Grazie alle agevolazioni, sostenute con risorse comunali per oltre 200mila euro, l’abbiamo quasi completamente abbattuto portandolo ad un mero adeguamento inflattivo di settore, 1,9% che concretamente significa circa 1,5 euro in più ad abitante all’anno. Uno sforzo notevole per il bilancio comunale visti i tempi di difficoltà che permangono ma assolutamente necessario per non gravare sui bilanci degli utenti. Inoltre non sarebbe stato corretto che a pagare per i morosi fossero i cittadini virtuosi. La scelta è stata condivisa con le organizzazioni sindacali con le quali ho sottoscritto un accordo durante il confronto sul bilancio di previsione 2016. »
Un altro contributo al contenimento è arrivato dalla Regione, per cui, prosegue il Sindaco, « a livello finanziario e di numeri siamo quindi in continuità con il 2015, vengono però incrementati i servizi. Investiremo 17 mila euro in più per pulire la città, in particolare le banchine stradali che purtroppo molti automobilisti incivili utilizzano come discariche. »
Le agevolazioni confermate riguardano le utenze che si trovano a una certa distanza dai cassonetti; inoltre è stata reintrodotta quella per chi fa il compost, a incremento della raccolta differenziata, ed è stata apportata una modifica al Regolamento, con una proposta avanzata in Consiglio comunale, per applicare, dal 2017, uno sconto a bar e tabaccherie che non hanno macchinette “mangia-soldi”: in particolare, la norma per disincentivare il gioco d’azzardo nei locali pubblici parla di “slot machine e altri apparecchi con vincita in denaro”. « Un’iniziativa – conclude Mammi – che prosegue i vari interventi che negli anni scorsi abbiamo messo in campo per contrastare la ludopatia».
La riduzione dimezzerà la parte variabile della tariffa, e poiché questa incide in genere per la metà della bolletta, lo sconto effettivo a beneficio dell’utente sarà del 25%.
L’insieme delle novità in materia di rifiuti e relativa tassa è stato introdotto con l’approvazione del Piano finanziario 2016 e di modifiche al Regolamento della stessa TARI.