Nell’ambito della valorizzazione commerciale della zona stazione, l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha pubblicato un bando per la gestione dello spazio al civico 8/A di viale IV Novembre, disponibile online all’indirizzo https://openapps.comune.re.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=23097&.
Lo spazio viene concesso in comodato d’uso gratuito fino al 30 settembre 2018 e, successivamente, in sub-locazione, dal primo ottobre 2018 al 30 ottobre 2022.
L’intento è quello di mettere a disposizione uno spazio in cui accogliere una nuova attività d’impresa commerciale che concorra a fornire servizi ai residenti e che possa, grazie alla sua qualità, divenire attrattiva per la cittadinanza in generale.
Il bando si inserisce nelle politiche di sicurezza urbana del Comune di Reggio Emilia, saldamente riferite agli approcci strategici condivisi dal Forum Europeo della sicurezza urbana. Il presupposto di partenza è che, oltre alle misure di prevenzione e repressione della criminalità, principalmente affidate alle Forze dell’ordine, alla riqualificazione dell’ambiente urbano, alla costruzione di relazioni sociali tra i residenti, vi sia anche la necessità di valorizzare l’offerta commerciale esistente negli ambiti in cui si lavora sulla sicurezza.
Il beneficiario affidatario dei locali dovrà impegnarsi ad avviare l’attività (se non già in essere) e ad aprire il locale entro il 5 dicembre 2016. L’affidatario si impegna inoltre a sottoscrivere, entro il 30 settembre 2016, il contratto di comodato d’uso gratuito valido fino all’1.10.2018 e il preliminare di sub-locazione. Sempre entro questa data, dovranno essere inviati all’Amministrazione comunale lo schema contratto di comodato d’uso e lo schema contratto di sub-locazione debitamente sottoscritti per integrale approvazione dei loro contenuti; il contratto di comodato sarà stipulato e registrato immediatamente, a cura dell’Amministrazione Comunale. Entro il medesimo termine, infine, dovrà essere presentata la relazione inerente la realizzazione del progetto e la data di apertura dello spazio al pubblico.
Lo spazio potrà essere concesso per attività commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, o attività di impresa artigiana nei settori delle produzioni alimentari tipiche artigianali riconducibili alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana (tipo gelateria, yogurteria, gastronomia, pasticceria), per lavorazioni artistiche e tradizionali o vendita di prodotti a filiera corta. Sono quindi escluse tutte le attività connesse al gioco d’azzardo, che includano anche solo parzialmente la vendita di armi, munizioni, materiale esplosivo, articoli per soli adulti e sigarette elettroniche, Sono altresì escluse attività di “compro oro”, scommesse e gioco, edicole e tabaccherie, vendita e servizi di telefonia, vendita attraverso distribuzione automatica e monomarca.
L’impresa beneficiaria dovrà inoltre impegnarsi a non cessare l’attività per almeno tre anni dalla data di inizio attività e a non istallare per i tre anni successivi all’assegnazione dello spazio apparecchi con video giochi e slot macchine.
CHI PUO’ PARTECIPARE – Possono partecipare al bando aspiranti imprenditori che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando, e che siano intenzionati ad avviare una delle attività previste nel bando entro il 5 dicembre 2016. Essi dovranno iscriversi al Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque non oltre il 5 dicembre 2016. Possono inoltre presentare domanda le imprese costituitesi in data antecedente alla pubblicazione del bando.
È ammessa una sola domanda da parte del medesimo soggetto. Sono escluse dall’affidamento dello spazio le imprese che non siano in attivo e che risultino non in regola con le iscrizioni al Registro delle imprese, al Rea e agli Albi, Ruoli e Registri camerali per le relative attività.
L’Amministrazione Comunale potrà verificare, attraverso controlli, lo stato di attuazione dell’attività per la quale l’affidamento è stato rilasciato. In caso di accertate gravi inadempienze, relative all’utilizzazione dello spazio in modo non conformi alle finalità sottese all’affidamento dello spazio, si procederà alla revoca della concessione dei locali e al sanzionamento dei soggetti affidatari.
COME PARTECIPARE – La domanda di affidamento dello spazio, corredata dalla documentazione prevista, dovrà essere inviata entro il 15 settembre 2016, esclusivamente secondo le seguenti modalità:
· per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Reggio Emilia – comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it; saranno ritenute ammissibili le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata ed in formato non modificabile (pdf) sottoscritta mediante firma digitale, oppure sottoscritta nell’originale scannerizzato, accompagnata da fotocopia del documento di identità;
· in busta chiusa tramite raccomandata “a/r”, indirizzata al Comune di Reggio Emilia – Archivio generale – Sezione Protocollo – Via Mazzacurati 11, 42122 Reggio Emilia; la busta dovrà recare all’esterno la dicitura “Bando Pubblico per l’assegnazione di un negozio in disponibilità del Comune di Reggio Emilia, in viale IV novembre 8/a, finalizzato all’apertura di un’attività d’impresa”.
La domanda di assegnazione dell’immobile di viale IV Novembre 8/a, sottoscritta dal richiedente, dovrà essere accompagnata da una relazione tecnica del progetto d’impresa che si intende avviare che illustri il mercato, il prodotto o i prodotti e i servizi alla clientela, la concorrenza, il piano di marketing e la struttura aziendale gestionale; il piano economico-finanziario con relativi preventivi di spesa il più possibile dettagliati; il progetto di allestimento del locale con relativi rendering; il curriculum vitae del richiedente o del legale rappresentante in caso di impresa già costituita.
Le domande saranno quindi valutate da una Commissione nominata dal direttore dell’Area Servizi alla città del Comune di Reggio Emilia, il quale attribuirà a ognuna un punteggio massimo di 100 punti e redigerà la relativa graduatoria, che sarà pubblicata entro il 20 settembre all’Albo Pretorio del Comune di Reggio Emilia e sul sito dell’Amministrazione comunale www.municipio.re.it.
INFORMAZIONI – Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Reggio Emilia: www.municipio.re.it – sezione Città, oppure presso i seguenti uffici del Comune di Reggio Emilia: Ufficio Sicurezza e legalità (piazza Prampolini 1) – tel. 0522- 456802 /456326; Servizio Gestione Patrimonio (via San Pietro martire 3) 0522 – 456564, limitatamente allo stato patrimoniale e caratteristiche dei locali.
L’Ufficio Sicurezza e legalità, su richiesta degli interessati, è disponibile, previo appuntamento, ad eseguire il sopralluogo presso i locali di viale IV Novembre 8/A.