Documenti falsi per poter guidare in Italia, senza aver conseguito la prescritta patente di guida: la Polizia Municipale della Bassa Reggiana ha arrestato un cittadino di nazionalità pachistana M.Z. di 49 anni per il reato di uso di documento falso per l’espatrio.
Nella mattinata odierna, nel corso di un controllo di viabilità nel territorio del Comune di Luzzara, una pattuglia della Polizia Municipale ha fermato un cittadino pachistano che ha presentato in visione una patente rilasciata in Romania. Gli operanti non si sono fatti trarre in inganno, anche perché conoscevano lo straniero per precedenti pratiche anagrafiche eseguite a suo carico. Di fronte alla contestazione degli operatori il soggetto, a riprova della supposta sua residenza in Romania, ha presentato in visione una carta di identità romena, valida per l’espatrio, complicando così la propria posizione, perché la legge antiterrorismo prevede, in caso di uso di documenti falsi validi per l’espatrio, l’arresto obbligatorio in flagranza di reato.
Infatti, mentre lo straniero veniva accompagnato in Questura a Reggio Emilia per accertarne, attraverso le impronte digitali, la reale identità, i documenti da lui presentati venivano inviati all’Ufficio Falsi Documentali della Polizia Municipale della Bassa Reggiana che dopo una attenta verifica certificava definitivamente la falsità dei documenti, uno dei quali, pagato dal soggetto ben 2.000,00 euro, risultava essere stato contraffatto in maniera quasi perfetta.
Il pachistano veniva, pertanto, dichiarato in arresto e, visti i lievi precedenti a suo carico, nei suoi confronti veniva eseguita la misura cautelare degli arresti domiciliari. Domani mattina si svolgerà in Tribunale a Reggio Emilia l’Udienza di convalida dell’arresto ed il processo per direttissima. Allo straniero è stato contestato, anche il reato di favoreggiamento nell’attività di falsificazione del documento, avendo questi fornito le proprie generalità e la propria foto alla persona che ha materialmente falsificato il documento.
Altri guai in arrivo per il soggetto dal punto di vista del codice della strada, perché anche se la condotta di guida senza patente è stata recentemente depenalizzata, per pachistano è scattata comunque la sanzione amministrativa di 5.000,00 euro ed il fermo del veicolo per 3 mesi.