Saranno il sociologo Stefano Marras e il food writer Luca Iaccarino a chiudere, martedì 2 agosto alle ore 21.30 presso il Cortile di Levante della Biblioteca Loria di Carpi, la rassegna Il Gusto del Racconto. Protagonista dell’incontro dal titolo ITALIA/MONDO – Il cibo di strada gourmet sarà, appunto, lo street food, vero e proprio fenomeno non soltanto culinario ma anche culturale esploso in questi anni in Italia e nel mondo.
In origine furono i carretti di cibo di strada, quello delle caldarroste, della farinata, degli acquafrescai, ma da qualche tempo sono arrivati furgoni belli, grandi e colorati che portano lo street food tradizionale nei sapori e nella qualità del grand gourmet: centinaia di giovani ristoratori hanno scelto questo mezzo per proporre prelibatezze di ogni tipo nelle fiere e nei mercati. In tutti i continenti. E molte delle loro storie, che vale la pena ascoltare, saranno raccontate dal sociologo fondatore dell’associazione Street Food Square che si dedica al tema da quattro anni, illustrando il meglio dello street food italiano. Ricerca, la sua, confluita in ‘Food Truck all’italiana’, recentemente pubblicato da EDT, insieme a Iaccarino, che dirige, per la stessa casa editrice, la collana AllaCarta, filo rosso e protagonista di questo ciclo di incontri, promosso dalla Festa del Racconto in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Comune di Carpi e EDT.
Tutti gli incontri della rassegna sono a partecipazione gratuita e, in caso di pioggia, si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, in via Rodolfo Pio 1.
In occasione delle tre serate la Biblioteca sarà aperta dalle ore 21 alle 24.
Gli appuntamenti legati alla Festa del Racconto continueranno anche dopo l’estate con altre interessanti proposte.