Sono state approvate dalla Giunta comunale di Carpi martedì 26 luglio due delibere per la sostituzione delle lampade di quattro torri faro e di nove semafori, con lampade a tecnologia Led. Un investimento per complessivi 100mila euro.
L’intervento di manutenzione straordinaria interesserà le quattro torri faro situate al centro della rotatoria tra via Nuova Ponente e viale dell’Industria, al centro della rotatoria tra via Aldo Moro Esterna e il Cavalcaferrovia Lama, al centro della rotatoria tra via Cattani e la Tangenziale Losi, ed infine al centro della rotatoria tra via Euclide, via delle Mondine, via Morbidina e la Tangenziale Losi. Attualmente le torri faro utilizzano delle lampade al sodio ad alta pressione, che hanno la caratteristica d’avere un elevato rendimento energetico (inteso come rapporto tra flusso luminoso emesso e potenza elettrica assorbita), caratteristica superata dall’avvento delle più moderne tecnologie LED: la sostituzione dei corpi illuminanti di queste quattro torri faro comporterà una spesa complessiva di 50.000 euro.
Per quanto riguarda la sostituzione delle lanterne semaforiche il progetto consiste nell’installazione di lanterne a LED (59 in tutto) negli impianti sospesi esistenti sul territorio comunale (8 nel centro urbano e uno a Fossoli), con la finalità di ottenere migliorie tecniche e benefici economici, dovuti principalmente alla riduzione dei consumi elettrici: anche in questo caso l’investimento complessivo è stato previsto in 50.000 euro.
“Continua il nostro impegno per modernizzare la nostra città: questi due interventi – dichiara Simone Tosi, assessore ai Lavori Pubblici – sono in linea con il progetto di sostituzione di oltre 6mila punti luce, gara in fase di aggiudicazione dal valore di oltre 3,5 milioni di euro”.