domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: ancora un successo per la Notte dell'arte





Sassuolo: ancora un successo per la Notte dell’arte

cimitero-s-prosperoPiĆ¹ di 200 persone hanno partecipato, ieri sera, alla visita guidata notturna condotta dallo storico dell’arte Luca Silingardi alla Chiesa e al Cimitero Monumentale di San Prospero per la Notte dell’arte di luglio, il consueto appuntamento che unisce una cena in ristorante sassolese alla scoperta di un luogo, di un monumento o di un brano della lunga storia della cittĆ .

I presenti, entrati nella chiesa “del cimitero vecchio” illuminata dalla sola luce di 200 candele, hanno seguito attenti e silenziosi il racconto dell’evolversi del complesso e l’illustrazione delle principali presenze artistiche in esso contenute, per poi proseguire, alla luce di sole torce elettriche, con la visita al cimitero e alle sue antiche tombe gentilizie custodite sotto le arcate dello splendido portico a campana. “Una grande soddisfazione – commenta Silingardi – vedere come anche in piena estate la cittadinanza desideri conoscere le bellezze storico-artistiche del territorio partecipando cosƬ numerosa a queste iniziative promosse dal Servizio AttivitĆ  Culturali del Comune di Sassuolo, giustamente sempre attento e sensibile a questi temi”. “La cittĆ  ha bisogno di momenti di approfondimento come questi – aggiunge l’assessore alla Cultura Giulia Pigoni – per continuare a tenere teso il filo che la lega al proprio passato e alla propria storia”.

Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa ĆØ stata espressa anche dal parroco don Giovanni Rossi, che ha cortesemente consentito l’apertura della chiesa, ormai raramente aperta al pubblico.

 
















Ultime notizie